Chi non ha non darà mai
Nono ultimo giorno della Santa Novena del Santo Natale. “Oggi è un giorno Speciale… Sta per nascere il Redentore“
Pensiero del mattino - 24 dicembre 2024.
Chi non ha non darà mai…
Gustiamoci questa bella vigilia in preparazione della nascita di Gesù Bambino con la preghiera e la carità. Oggi, come dicono gli antichi, si guarda in alto e si chiede la grazia che si desidera, perché quando Gesù scenderà nella grotta porterà con sé ciò che si è chiesto …è ovvio non cose di potere ma cose gradevoli. Sì amici belli e gentili, auguriamo il bene a tutti senza distinzioni, soprattutto sia un vivere sereno in famiglia, dono prezioso di Dio. E se qualcuno dovesse essere solo, triste e ammalato, può contare su di me, sarò pronto a farvi compagnia, basta scrivermi o chiamarmi, a tutti risponderò sempre una parola bella che Gesù, Giuseppe e Maria mi darà per voi. Conclusione: fate come me anche voi, riempite il vuoto di chi sta solo mettendovi a disposizione di chi avrà bisogno. Questo si chiama vero Natale. Buona vigilia. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il “suona campane a festa”, di Dio. Amen.
Ricostruiamo il rapporto con chi lo abbiamo chiuso
23 dicembre 2024
Ottavo giorno della Santa Novena di Natale. “Andiamo senza dubbi alla Grotta … La Vergine Maria Sta per Partorire Il Figlio Gesù.”
Pensiero del mattino - 23 dicembre 2024.
Ricostruiamo il rapporto con chi lo abbiamo chiuso.
Diamo ancora possibilità a chi ci ha creato dei problemi, anche se non lo merita. Purtroppo alcuni di noi hanno un limite nel tenersi le amicizie o i rapporti in famiglia. È ovvio che andremo a riallacciare solo se danno un segno di riavvicinamento, oppure se si creano occasioni per salutare. Amici, Natale è anche questo, ristabilire l’equilibrio affettivo, educativo. Amici, resistete alle tentazioni di litigi e violenze; come sappiamo il diavolo ha le corna e specialmente nelle festività le usa di più per provocare guerre e disgrazie, ecco perché vi sollecito a difendervi con i sacramenti… La Messa è importante, parteciparvi ci rafforza lo spirito e la carne, proprio perché il demonio se si avvicina si fa male. Conclusione: farsi benedire o benedire, o fare della carità, o rispettare i genitori e il nostro prossimo, rispettare le leggi morali e civili, per noi tutti sono le nostre difese “immunitarie“ e quindi nessun male ci toccherà e il nostro Natale sarà diverso dagli altri Natali. Buongiorno di gioia a tutti, buoni e cattivi, vecchi e bambini, giovani e adulti, genitori e non, vi auguro un bene di Dio infinito. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il gioioso, di Dio. Amen.
Pensiero di Padre Pio
22 dicembre 2024
Settimo giorno della Santa Novena del Santo Natale.
“Signore vieni presto nel mio cuore, non tardare.”
Meditazione spirituale della IV domenica di Avvento.
Messaggio di Padre Pio.
Qual è la gioia più grande se non quella di accogliere nel proprio cuore Gesù, il figlio di Dio? Forse questa gioia la puoi sostituire con altro da fare come regali e regaletti, feste e festicciole, viaggi e viaggetti? No, assolutamente no, quel tipo di gioia è solo perdizione che non ti fa nascere Amore ma solo passioni che durano il tempo di una meteora. Prova invece a vivere il Santo Natale con sobrietà e rispetto, senza troppi impegni umani, ma vivendo la parte spirituale com’è giusto che sia. Natale nei centri commerciali o alle Maldive o nei luoghi di villeggiatura non ha un significato cristiano se escludi il sacro, ma diventa l’ennesima e semplice occasione per vivere sempre di più senza rispetto per il figlio di Dio. Il Natale viene una volta all’anno, cercate di viverlo da veri cristiani… si va a messa e si sta in famiglia dando a chi incontri un bel dono di Pace.
Messaggio Mariano della Regina della Pace.
Figli miei non sprecate il vostro tempo prezioso a rincorrere gioie senza speranza ma cercate di vivere questo periodo riflettendo sulla gioia di vivere nell’attesa che nasca mio figlio Gesù, che vive in me per vivere in voi. Figli, siate attenti a questo momento di gioia e non siate passivi lasciandovi prendere dall’euforia dello spendere per cose che già avete, ma soprattutto ricordatevi di fare carità a chi non ha. Figli, onorate mio figlio con la vostra presenza nella partecipazione all’Eucaristia che si celebra. Date forza alla vostra volontà di fare sempre meglio per vivere da veri figli di Dio. Non siate superficiali nel vivere a vostro piacimento i sacramenti, ma siate conoscitori della parola e accoglietela come i pastori accolsero la venuta di mio figlio. Il mondo finirà, la vostra vita finirà, le cose che credete di avere finiranno, solo una cosa rimarrà in eterno: la vita vissuta nel bene per il bene, il male per il male. Tutto finirà solo in mio figlio c’è speranza.
Buona domenica a tutti. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il controllore dell’alcoltest, di Dio. Amen.
Nessuno può mancare
Sesto giorno della Santa Novena del Santo Natale…
“Vieni Signore Gesù, al mondo manca il perdono… Tu sei il Perdono …”
Pensiero del mattino - 22 dicembre 2024.
Nessuno può mancare…
È inutile dire “sono cattolico ma non frequento perché non mi piace come viene gestita la Chiesa” …come per dire che nella chiesa ci sono solo ladri ed imbroglioni... Amici che vi create dí questi umani problemi, forse sarà anche come dite voi, ma dico anche che non tutti sono così come descritti! Credo anche che non è giusto fare di tutta l’erba un fascio, ma bisogna cercare di superare questi pregiudizi pensando che sulla croce ci è andato Gesù che ha dato la vita per tutti. Conclusione: non facciamo soffrire chi è morto per la nostra salvezza! Proviamo ad essere più secondo le regole cristiane anziché cercare di essere punitivi verso chi sta ad un posto dove non ci siamo noi. Buongiorno a tutti. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il cioccolatiere, di Dio. Amen.
Cosa aspetti a difenderti da te stesso?
Quinto giorno della Santa novena di Natale…
“ vieni Signore Gesù il mondo ha bisogno di te…”
Pensiero del mattino - 21 dicembre 2024.
Cosa aspetti a difenderti da te stesso?
Come si vive male quando non si riesce a tollerare il falso, le ingiustizie …sono quelle malattie che ti rovinano il profondo del cuore. Anche esagerare con fobie può diventare una malattia se non riusciamo a recuperare ciò che abbiamo perso. Amici, è bene ricordare che la libertà appartiene a Dio che per amore Suo ce l’ha donata; libertà che ogni giorno si presenta a noi per chiederci di rafforzarla, difenderla anche a costo della vita. Amici, non dobbiamo sempre dubitare delle nostre capacità sia intellettive che spirituali! Troviamo sempre la forza di resistere al male, non permettiamogli di insinuarci il pensiero che “è tutto finito”, perché così facendo si offende la Santa Speranza. Mai credersi una nullità, ma ci si impegni a rafforzare la propria dignità! Il dubitare significa essere perdenti. La nostra forza è una forza che ci fa stare bene e vincere le paure, anche se a volte ci fa sentire meno capaci di superare tutto ciò che negativamente ci succede. Sì amici, non dobbiamo cedere alla tentazione per cui nonostante siamo la Sua forza, non riusciamo a vincere; siamo Sua luce, ma non riusciamo a vedere; Siamo la Sua parola, ma stiamo zitti!
“Aiutami Signore ad essere come tu mi vuoi, a credere di più in te per credere di più in me.”
Buongiorno a tutti. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il pellegrino senza meta, di Dio. Amen
Auguri ma di che tipo?
Quarto giorno della novena di Natale:
Venite, adoriamo il Signore che sta per venire!
Pensiero del mattino - 19 dicembre 2024.
Auguri! Ma di che tipo?
Come possiamo dare gli auguri se poi questi auguri che diamo sono solo formali, che non ti lasciano niente. Amici di Natale, quando diamo gli auguri del buon Natale stiamo augurando che Gesù bambino nasca dentro al cuore di chi riceve gli auguri. Purtroppo per molti di noi il Natale è solo regali, feste e divertimento. Poi per quanto riguarda l’aspetto spirituale e liturgico: zero partecipazione, zero preghiera, zero confessione, zero comunione, zero frequentare almeno a Natale la Santa Messa che fa memoria della nascita di Gesù nella grotta di Betlemme
…per questo, Amici, attenzione ai falsi auguri, a quegli auguri che sanno di materialismo e non di fede; a quegli auguri che donano vuotaggine. Preghiamo affinché chi è lontano dalla fede senta il bisogno, almeno una volta all’anno, di recarsi a messa per adempiere al precetto senza trovare scuse e se non possono andare alla messa del giorno potranno andare la notte, se non possono andare la notte possono andare la sera di Natale …sono tante le occasioni che il Signore ci dà per ritornare da lui! Buona giornata, vi auguro Sante preghiere e auguri sinceri. Vi benedico, Diacono Don Emilio Cioffi, il presepista, di Dio. Amen.
Non nascondere il tuo volto
Terzo giorno della Santa Novena…
-18 dicembre 2024.
Non nascondere il tuo volto.
Non lasciare dubbi sulla tua persona. Sii sempre veritiero e vai avanti per la tua strada. Molti saranno amici, altri falsi amici, altri ancora nemici irrecuperabili, ma tu se credi di essere nella verità continua ad andare per la tua strada, quella che porta alla salvezza. Amici veri, il mondo ha preso una brutta piega, il male prevale, la confusione diventa ideologia da seguire, tutti vogliono la propria ragione. Chi sa perché il comportarsi negativamente, con arroganza e presunzione fa più scalpore di chi si comporta educatamente. Che strani che siamo! Buona giornata amici equilibrati. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, l’affettuoso, di Dio. Amen.
Cosa è tuo?
Secondo giorno della Novena di Natale.
“Vieni Gesù… Vieni con tutto il tuo amore nel mio cuore...”
Pensiero del mattino - 17 dicembre 2024.
Cosa è tuo?
Se credi di avere, di possedere, ti dico che nulla hai, nulla possiedi! Che brutta espressione quando sentiamo dire con arroganza “questo è mio e guai a chi si permette di toccarlo!”
…dimenticando chi ha fatto sacrifici per realizzare ciò che tu ora credi di avere.
A te che ami solo i beni materiali, un consiglio per farti godere ciò che gestisci, per non offendere Dio: renditi conto che sei un amministratore e non un possessore
…cerca con calma di amministrare bene e di essere riconoscente verso chi veramente se lo è sudato con sacrificio vero e privazioni. Un giorno tutto lasceremo, tutto svanirà, solo una cosa resterà: l’aver saputo amministrare bene quello che credevi che fosse tuo. Pensa e rifletti prima di dire questo è tutto mio…
Buona giornata a tutti. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il nulla tenente, di Dio. Amen.
Messaggio di pace di Padre Pio
15 dicembre 2024.
Meditazione spirituale della III domenica di Avvento..
Messaggio di pace di Padre Pio…
Non c’è pace se non la si desidera. Il mondo sta cambiando, sta usando il potere per distruggere e non la carità per costruire, amare e liberare. Chi si presta a questi giochi diabolici non è degno di essere figlio di Dio. Per questo si fanno due misure, proprio per dividere il male dal bene. Attentetevi dal cielo la giusta giustizia che non fa sconti a nessuno. Attentetevi dal cielo la visita del Signore che farà tremare il mondo. Attentetevi di essere giudicati per le opere che compite. Fatevi l’esame di coscienza per capire il vostro operare se viene dal bene o dal male.
Messaggio di speranza dalla Regina della Pace.
Figli, l’attesa sta per terminare. Cosa vi darà questa attesa ? Sicuramente porterà con sé la speranza di cui tutti potete usufruire, ma anche la giustizia a cui tutti verrete sottoposti. Figli, l’ Amore di Dio viene per amare, ma se non viene accolto… quelli che non lo accoglieranno verranno giudicati. Figli amatissimi, non dubitate per non essere poi scartati, non ostacolate per non essere mortificati, ed in fine non siate indifferenti per non essere messi fuori dalla grazia di Dio. Figli, siate umili perché l’umiltà dona luminosità alla vostra vita.
Buona domenica di pace vera e duratura . Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il lustrascarpe, di Dio. Amen.
Non invidiate nessuno
Pensiero del mattino - 13 dicembre 2024.
Memoria di Santa Lucia V.M.
Auguri a voi che portate questo nome.
Non invidiate nessuno…
Se si provano sentimenti di gelosia per come vivono gli altri, chiedetevi se veramente volete quel tenore di vita… magari non ci accorgiamo che anche noi abbiamo qualcosa di bello che loro non hanno e forse altri ci apprezzano e vorrebbero avere quella nostra normalità o stranezza, o simpatia… che ci caratterizza. Amici tutti, mai essere invidiosi delle cose e della vita degli altri! Non dimentichiamo che “a chi più ha più gli verrà chiesto conto”.
Non tutti possono essere della stessa forza o vivere lo stesso tenore di vita, perché Dio ci ha creati uno diverso dall’altro, il motivo lo conosce solo Dio. Una cosa è certa: tutti dobbiamo concorrere al bene di tutti! …Questo significa amarci gli uni e gli altri. Buona giornata a tutti. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il non ho nulla, di Dio. Amen.
Forza non scoraggiarti
Pensiero del mattino - 10 dicembre 2024…
Forza non scoraggiarti…
Non essere pessimista ma ottimista! Le cose che si devono aggiustare hanno un percorso da compiere, cioè il tempo di Dio che è diverso dal nostro. Non vi caricate d’ansia per l’attesa di capire quando si aggiusteranno, ma vivetele come niente fosse. È tutta questione di tempo, ma al momento proprizio accadrà: peggio della morte non c’è nulla che possa essere non risolvibile. Per questo, amici vi dico, il Signore Gesù che deve nascere ci chiede a tutti di vivere l’attesa della sua nascita con serenità. E così è anche per chi è in attesa di risposte: bisogna aspettare che arrivi il suo tempo, anche se a volte è lungo, forse lunghissimo, ma lasciamogli fare il suo percorso… l’importante è dire “buongiorno” la mattina e “buona notte” la sera, perché finché c’è vita c’è speranza che prima o poi tutto andrà secondo la volontà di Dio.
Buona giornata a tutti voi che come me aspettate che arrivi la pace. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il senza tetto, di Dio. Amen.
Immacolata Concezione
8 dicembre 2024
Immacolata Concezione.
Messaggio di pace di Padre Pio.
La pace, l’amore, il perdono, nascono dal cuore ma possono nascere solo con la preghiera umile e con gesti d’amore. Se non stravolgiamo la nostra vita col dire “no” insistentemente al male, mai potrà esserci stabilità spirituale. Rivolgiamoci a Lei, la Madre del perdono, la Madre dal suo “Si” incondizionato, per chiedere di istruire il nostro cuore, come ho sempre fatto io, e sicuramente la Grazia di Dio non troverà ostacolo ad entrare nell’ intimo del tuo essere. Basta niente per essere Santi: credere fermamente che Dio ci ha creati.
Messaggio della Regina Della Pace.
Figlio, consolati nel sapere che il tuo dolore, le tue delusioni, le mortificazioni per il tuo zelo nel servire la santa chiesa, servono ad addolcire le sofferenze del mio cuore che come te soffre in silenzio nel vedere così tanta violenza, specialmente fra chi è preposto nell’annunciare la pace. Figlio, il mio cuore immacolato trionferà sempre e solo nei figli che accetteranno di condividere con me la vittoria sul male, sì perché è nel lottare il male che si vince, chi non lotta lo rafforza e lì la pace tarderà. Ama come il figlio mio ti ha detto! Mai chi si crede grande potrà sentirsi realizzato per quello che crede di avere.
Buona domenica di sentirsi veri figli della Vergine Maria Immacolata. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il tutto figlio di Maria, di Dio. Amen
San Nicola di Mira
Pensiero del mattino - 6 dicembre 2024.
San Nicola di Mira…
Vai, esci e decidi ma non tornare a casa nervoso, agitato.
Lamento, lamento, dolce flagello! Ecco cosa siamo diventati: dei lamentosi, degli incontenibili, senza pensare che ci sono persone che soffrono senza darlo a vedere, persone che con il loro silenzio tirano il carretto pieno di guai, a dispetto di gente senza un briciolo di dignità, che costruisce il proprio benessere sulla povera gente. Ma chi siamo realmente? Persone vere o persone false? Amici, cerchiamo il bene di Dio e non il succo del diavolo! l’umiltà appartiene a chi a Dio sì è dato, a chi non disprezza gli altri, a chi sa accogliere ed amare il prossimo. Amici, questo è un momento proprizio per cambiare, per essere veri. Amare Dio significa anche accettare il difetto degli altri. …poi fai come meglio credi. Buona giornata di tanta pace. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il mortificato da chi meno te lo aspetti, di Dio. Amen.
L’Aborto è contro il Natale
Pensiero del mattino -3 dicembre 2024
L’aborto è contro il Natale…
Pensando al Santo Natale non si può che parlare di una nascita misteriosa che si è rivelata a noi tutti, credenti e non credenti, di un bambino di nome Gesù.
…Immaginiamo se la Vergine Maria avesse abortito… quale Natale ci sarebbe mai stato? Quale salvezza avremmo avuto? Amici, anche non amare Gesù e non accoglierlo è simile ad un aborto... Amici, vi prego, fate come tante altre persone che annunciano la vita e non la morte! Ora, se siamo tutti d’accordo cerchiamo di diffondere questo pensiero ad altre persone proprio per far capire che col Natale arriva Gesù, il figlio di Dio, e chi vuole rispettarlo deve cercarlo per adorarlo e ringraziarlo della sua venuta in terra e nei nostri cuori.
Amici, non bisogna ricorrere alla tentazione dell’aborto, ma si deve accogliere la vita nuova e gioire come ha fatto la Vergine Maria nell’apprendere che avrebbe dato alla luce un bambino: il figlio di Dio. Conclusione: chi accoglie, accoglie Dio. Buona giornata. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il babysitter, di Dio. Amen.
Cosa metti al primo posto ?
Pensiero del mattino - 2 dicembre 2024.
Cosa metti al primo posto?
Chiediamoci quanto valore diamo alle cose di Dio e se è giusto metterlo all’ultimo posto, come spesso si fa. Si amici, molti di noi non hanno mai tempo per adempiere al proprio dovere di cristiani, sempre indaffarati per le cose abitudinali, mai riescono ad inserire il proprio tempo per fare un cammino di fede e dare pace alla propria anima. Come sappiamo in questo periodo la Chiesa ci fa vivere “l’Avvento” come cammino di preparazione al santo Natale …ma per molti di noi la preparazione è solo a come fare l’albero di Natale, allestire lucette e striscioni e dove trascorrere la settimana bianca
…dimenticando che Gesù nasce in una grotta semplice e senza confort e in casa è rappresentato dal presepe che è il segno del vero Natale.
Conclusione: se ti senti ancora cristiano non lasciarti condizionare dalle lucette intermittenti, ma piuttosto dal bagliore delle belle celebrazioni che si fanno in parrocchia, nella tua splendida chiesa, magari dove hai ricevuto il Santo Battezzo …spero che tu possa dare maggiore attenzione al tuo cammino di fede.
Buona giornata. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il bersagliere, di Dio. Amen.