Meditazione spirituale di lunedì primo gennaio 2018 - Maria Santissima Madre di Dio
Santifichiamo la nostra vita gustando le parole Sante di Dio! Oggi inizia un anno, un anno nuovo, e va accolto come un bambino. Preparimo i suoi nuovi giorni con la preghiera e affidiamoci al creatore Dio Padre. Nessuno sa come proseguiranno i suoi giorni, sia che siano tristi o belli rimarrà sempre volontà di Dio. Noi che siamo anche figli di Maria, non potrà mancare la Sua protezione, lei ci guiderà a trovare chi assumerà per noi le responsabilità più grandi di noi. Sarà un anno di giustizia? Sarà un anno di verità? Solo Dio lo sa. Chi cerca la luce la troverà nell’umiltà.
Piccolo pensiero Mariano.
Figli amatissimi non vi aspettate nulla dall'uomo, è Dio, mio figlio, che sa far fare il bene. Cercate nella semplicità il guadagno del cielo. Chi non perde non potrà vincere.
Buongiorno amici, auguri di vero cuore per un 2018 fatto di vera conversione.
Vi benedico diacono Don Emilio Cioffi “il calendario”, di Dio. Amen
Per chi è impedito ad andare a messa alle ore 10:15 è possibile seguirla attraverso streaming sito: www.lalucechecercavi.net -celebrata dalla parrocchia di “San Lorenzo Martire” in Santa Maria Oliveto -Isernia.
Pensiero del mattino 2 gennaio 2018
Si ricomincia...
Tutto diventa una opportunità per tornare a sperare. Si ha proprio bisogno di ricominciare tutto dall’inizio, per evitare di restare insabbiati dalla poca voglia di crescere verso uno spiraglio migliore. Buttiamoci alle spalle ciò che è stato e riprendiamo a credere che anche per noi arriveranno tempi migliori di benessere, di vivere meglio. Non stanchiamoci mai a pensare e ad inventarci e a fantasticare cose nuove e giornate diverse. Dobbiamo vivere e non sopravvivere! Chiediamo di più per essere notati da chi ha di più. Non dobbiamo intimidirci ma essere più coraggiosi a cercare, a chiedere. Questo è essere forti e generosi prima con se stessi e poi con gli altri. Facciamoci del bene, bene, per farlo durare nel tempo. Forza su! Iniziamo da adesso a far notare che non siamo degli sprovveduti negativi, ma gente che vuole vivere bene, in pace con tutti. Buon giorno amici di wotzap, regaliamoci qualche regalo avanzato...
Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il giornalaio”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino del 3 gennaio 2017
Solo apparenza.
Da cosa nasce la cattiveria, se non dalla confusione di persone che sono false prima di tutto con se stesse?! Chi, ci propone di essere cattivi, se non la propria insoddisfazione? Il male porta l'uomo a sfidare Dio e a dimenticare che farlo, lo distacca da Dio stesso! Sicuramente chi vive nella falsità, per non farsi scoprire, cerca di vivere in una maniera personalizzata, isolandosi dentro di sé, non potendolo fare esternamente e di fronte alle regole comuni. Allarghiamo il nostro orizzonte e facciamo sempre il bene per non lamentarci se poi, il male che causiamo, colpisce anche chi è abituato a farlo... Ricordiamoci che c'è sempre una grande differenza nel pensare il male e nel compierlo. Poi ci sono il silenzio e la pazienza, che mettono d’accordo gli incontentabili e i lamentosi. Chi crea male, disordine, già é staccato completamente dall'amore di Dio e provoca la morte sia fisica che interiore, dentro di se... evitiamo di essere cattivi! Buona mattinata di ripensamento. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “la farina da impastare”, di Dio. Amen
Pensiero del mattino 4 gennaio 2018
Pensaci prima...
Perché infierire su noi stessi: per farci del male e far soffrire il nostro spirito? Forse non sappiamo che spesso la nostra sofferenza è dovuta al fatto che non riusciamo a perdonarci e questo provoca delle profonde ferite interiori che colpiscono nell'anima e, poiché l'anima appartiene a Dio, il dolore è immenso e diventa di natura spirituale. Per guarirlo ci vuole la totale sottomissione a Dio. Non puniamoci, ma reagiamo con la preghiera e il perdonarsi. Facendo ciò permettiamo alla Misericordia di Dio di avanzare nella nostra vita giorno per giorno, così spariranno tutte le malattie dell'anima e dello spirito, con grande beneficio del corpo. Amici che soffrite per stupidaggini, non fometatele di più, ma riprendiamoci la vita, il vivere tranquilli senza punire la nostra esistenza, il nostro essere. Gesù e Maria contano sul nostro giusto cambiamento!
Buon giorno a voi tutti, figli del bello! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il velocista della giornata”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 5 gennaio 2018
L'unica strada.
Può sembrarci strano, ma l'unico modo per non uscire sconfitti dalle delusioni rimane senza dubbio la preghiera. Pregare con fede ci porta a vedere i problemi con più distacco. Il gusto della preghiera sta' nel modo di far uscire le parole dal cuore portandole alle labbra. Impariamo a scandire le parole della preghiera e a sentirne le vibrazioni per tutto il corpo ...ne resteremo estasiati! Si Amici, la nostra preghiera, fatta bene, ci porta vicinissimi a Dio. Mai dire “Io so pregare!” ma piuttosto “”Io sto imparando a pregare per avvicinarmi sempre di più a Dio”. Non usiamo paroloni nella preghiera, ma termini infantili e comportamenti di un neonato che cerca la madre per sentirne il calore e il bene del suo amore. .
Buongiorno a voi tutti, bambini dentro! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “lo scolaretto”, di Dio. Amen.
Meditazione spirituale del 6 gennaio 2018 -Epifania del Signore
Ma come si fa a dire che la nostra religione è solo una storia di 2018 anni fa? Cristo è nato e le testimonianze del suo passaggio sono tante, soprattutto quelle dei Martiri, i segni che hanno lasciato sono segni d'amore, segni che scavano le profondità del cuore. Tutti abbiamo bisogno della storia di Gesù, delle sue parole. Gli stessi Magi venuti dall'Oriente riconoscono che in quel bambinello c'è la divinità di Dio e lo adorano offrendo Oro, Incenso e Mirra. Riflettiamo sui doni dei Magi: l'oro come regalità, l’incenso e la mirra, divinità e resurrezione. Come Erode voleva la morte del Bambino, anche oggi nel mondo, forse anche nelle nostre famiglie, ci sono degli “erodiani” che cercano di soffocare il vagito del figlio di Dio! In noi c'è quel Gesù nato da Maria Vergine, che ha lasciato l’eredità scritta nel libro della Chiesa, nata con lui, il dovere e le regole per appartenere a lui! Se non abbiamo questo significa che non lo abbiamo ancora accolto. Non lasciamoci confondere da quest'epoca dove il bene passa per male e il male per bene.
Piccolo pensiero Mariano
Figli miei trascurate ogni cosa e prostratevi dinanzi a mio figlio, adoratelo, riconoscete in mio figlio il Salvatore del mondo, gustate questo giorno in cui la Chiesa ricorda l'Evento! E siate come i Magi, sottomessi a mio figlio per una futura libertà.
Buongiorno amici, diventiamo generosi verso il Bambino Gesù. Chiunque ha un presepe si prosti dinanzi al Bambinello, lo baci e offra il proprio cuore! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “la paglia dov’è poggiato il figlio di Dio”, di Dio. Amen. Ringrazio voi tutti per la vicinanza del mio compleanno e il ricordo della morte di mia madre Giovina Elisa Piroli morta il 6 gennaio
Meditazione spirituale di domenica 7 gennaio 2018 -Battesimo di Gesù
Aver scelto di unirci a Gesù attraverso il nostro battesimo è la sicurezza di avere con noi, sempre, il figlio di Dio. Troppe volte il nostro battesimo viene contestato per la nostra poca fede e la poca voglia di essere amati da Gesù! Godiamo tutti di appartenere alla grande famiglia dei battezzati! Cristo, l'Unto di Dio, si è lasciato battezzare da Giovanni per dare un segno vivo di ciò che anche noi riceviamo. Ringraziamo sempre la Santissima Trinità di averci scelti per appartenere al futuro eterno che solo il battesimo può, dal cielo, darci.
Piccola meditazione Mariana
Figli amatissimi, correte, correte via, quando il peccato vi insegue lasciate che le strade si dividano: il peccato cammina nella strada della perdizione, voi figli camminate nella strada del perdono!Siano Benedette le vostre mamme e vostri padri che vi hanno donato il battesimo! Siatene lieti, certi e sicuri che attraverso il battesimo di mio figlio sarete Salvi per l'eternità!
Buongiorno amici, ringraziamo i nostri familiari, i nostri padrini e madrine di battesimo! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “il battezzato”, di Dio. Amen
Pensiero del mattino 8 gennaio 2018
[07:35, 8/1/2018] Don Emilio Cioffi: Ne sei certo?
Ci capita di ascoltare e di non capire.
Ci capita di guardare e non vedere.
Ci capita di parlare e non essere compresi,
a volte siamo dei disatri sia nelle informazioni che nelle azioni. Tutto questo spreco solo per il gusto di dire quello che non abbiamo visto o sentito, la nostra gioia è quella dell’informazione, senza sottilizzare se è vera o falsa! Non diamo “fiato alle trombe” solo per farci notare, magari danneggiando il prossimo. Impariamo ad essere più precisi! Quando si raccontano le cose usiamo prudenza! Mai giurare il falso o dare credito a chiacchierare passandole per storie vere solo perché raccontate da gente che “conta” o da giornali “riempi-spazio”. La pazienza non mette alla prova il disonesto, ma calma e accarezza l'onesto! Ora facciamoci un autoanalisi: i nostri occhi, orecchie, bocca, mani e piedi... e vediamo se agiscono coscienziosamente o se sono inquinati dalla cattiveria gratuita, autorizzata dalla nostra superficialità! Se riscontriamo ciò rieduchiamo tutto il nostro essere, per vivere bene, in anima e corpo. Buona giornata fratelli e sorelle che amate la verità! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il porta pace”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 9 gennaio 2018
La differenza...
Siamo proprio certi che tutti quelli che vanno in chiesa assiduamente sono fedeli al messaggio di Dio, di Gesù Cristo? Sicuri che noi Cristiani Cattolici-Romani siamo esempio per la collettività? Diciamoci la verità, che molti, purtroppo, non danno buona testimonianza di fede, soprattutto del loro battesimo. Bestemmie e maledizioni non mancano sulla bocca di alcune persone che, per qualche motivo personale, dimenticano le più semplici regole di un buon cristiano! Quanto danno che facciamo per la nostra superficialità! Idee sbagliate sul cattolicesimo, sulla Chiesa, sul Papa, i Vescovi, Sacerdoti e diaconi, su tutto il popolo Santo di Dio! Si amici, noi siamo popolo Santo di Dio perché siamo stati partoriti dall'amore di Dio è riscattati dal sangue di Gesù Cristo. Per questo amici diamo una giusta testimonianza di Fede, comportandoci da veri cristiani! Frequentiamo la Messa domenicale con i suoi sacramenti e sacramentali. Non abbandoniamo la nostra fede, il nostro cammino spirituale solo perché c'è chi è contrario. Cerchiamo con fervore di interessarcene al pari di come si cercano i propri interessi: abbandonare la Chiesa significa non riconoscersi più figli di Dio!
Ma sopratutto, non bisogna cercare di fare del luogo di culto un “palcoscenico” per una finta, gioiosa giornata! Grazie moltissimo e buona giornata. Vi benedico diacono don Emilio Cioffi “il cerco di non sbagliare per amore”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 10 gennaio 2018
Tranquilli...
Capita che non c'è volontà di migliorare, di fare del bene, di agire correttamente. Capita anche che chi vuole farlo e agire correttamente, mettendoci volontà ed entusiasmo, venga gambizzato. Capita anche che, senza farsi scrupoli, passiamo addosso al nostro prossimo portandolo alla totale mortificazione, ad una morte lenta e dolorosa. Capita anche che un giorno, quando mai ce lo aspettiamo, la nostra vita finisce dentro quattro tavole, lasciando magari anche sulla famiglia, l'ombra della nostra disonestà! Si amici, capita e può capitare, che la nostra arroganza è una grande illusione fumeggiante. Allora perché non cambiare? Perché continuare ad insistere con la superbia? “Facciamo del bene sempre, del bene a tutti e del male mai a nessuno”, diceva il Santo Padre Pio! La nostra vita è stata progettata per compiere il bene e non per umiliare il povero ed esercitare potere sugli altri. Basta accumulare ricchezze sulla terra calpestando la dignità di chi cerca di campare onestamente! Basta di essere carnefici di se stessi, perché l’inferno così si conquista! Dio non vuole i nostri successi terreni, ma opere di amore, gesti di solidarietà e valori umani! Dio è anche tuo... ricordalo sempre amico mio. Buongiorno gioie infinite! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il parla troppo”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 12 gennaio 2018
Chiamala civiltà...
Ancora una volta l'uomo non ha capito che c’è differenza tra l'ordine e il disordine, tra il buon’odore e la puzza... difendere la vita è non provocare morte! Come facciamo a non capire che c’è una gran bella differenza tra le cose brutte e le belle? Amici apriamo gli occhi senza farci confondere, né strumentalizzare.
Ma alla fine si vuol far passare il messaggio che chi è povero è più fortunato del ricco?! E magari chi ha una misera pensione non deve guardare a chi prende tanti soldi; chi cade ammalato non deve protendere di essere curato; chi è senza lavoro non deve cercarlo né, soprattutto, protestare, e cosi via. Svegliamoci dal sonno, siamo realisti! I nostri problemi vanno valutati e risolti, aiutati da chi ha il dovere e il potere di farlo! Non possono confonderci e dire che chi è caduto in disgrazia, per colpa della crisi, sia in quella condizione solo per propria negligenza, per cattiva gestione.. Cosa siamo diventati nelle mani dell'uomo senza Dio? Solo numeri da eliminare perché d’inciampo alle loro pazzie! Non arrendiamoci; Gesù ci ha detto di amare tutti...chissà se con una nostra povera preghiera si ravvederanno? Noi continuamo ad andare avanti sulla strada dell’onestà e sicuramente il buon Dio ci aiuterà, siamone certi! Buona giornata di serenità. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “osservo e taccio per amore”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 11 gennaio 2018
Saremo cosi?
A volte usare il silenzio di fronte alle provocazioni, fa più male di qualsiasi risposta. Rubare la serenità a chi non ama gli intrighi, ferisce l'anima. Farsi strada su chiacchiere costruite a discapito dell’innocente, è la base di un successo che fallirà alle prime luci dell'alba. Non affatichiamoci troppo amici, chi ha Dio nel cuore non perirà mai! È ovvio che se nasce un problema va affrontato ma sempre nella verità! Cristo Gesù non si è mai tirato indietro, Lui ha affrontato tutti gli ostacoli e le accuse sul suo conto a testa alta, ha guardato in faccia i suoi nemici, non si è sottratto agli sputi perché sapeva che la Sua vittoria sarebbe stata grande e per sempre. Per questo, prima accertiamoci e poi giudichiamo, se non vogliamo che la storia si ripeta con la condanna dell’innocente! Buona giornata amici della verità! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “aspetto con pazienza per amore di Dio”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 13 gennaio 2018
Solo lì ...
Salvagurdiamo la nostra vita senza restare inerti difronte alle varie controversie che immancabilmente, minacciano lo scorrimento normale della quotidianità. Tutti possiamo essere orgoglio della straordinaria gioia di Dio. Investiamo in “bene” il nostro tempo, perché è troppo prezioso! Il dono è dono e non si può trattarlo come vogliamo pensando di poterlo ricomprare in seguito. Perciò facciamoci belli, sì fuori, ma anche dentro, tutti i giorni fin dal mattino, guidati della nuova luce del sole! Non dobbiamo perderci nei grandi affanni terreni che spesso non ci rendono forti, ma ci mostrano gli scenari più impensati della violenza che spegne la voglia di stare bene. Sì, siamo fortunati, perché Dio ci ha creati per essere proiettati nell'infinito Mistero, che si rivelerà solo a chi non si distaccherà da Lui. Proviamo ora a dire: “Dio mio, Signore mio!” Buona giornata di tante esperienze gioiose! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “paziente semplice”, di Dio. Amen.
Seconda Domenica del Tempo Ordinario -14 gennaio 2018
Non bisogna stare lì ad aspettare l'ora in cui il Signore si rivelerà, perché ogni attimo, ogni momento ed in ogni gesto bello il Signore si rivela. Non bisogna troppo sforzarci per incontrarlo: è sempre sempre presente nell'uomo. Ogni occasione è buona per incontrare il Signore che è sempre presente nella vita di ognuno; lui non si nasconde ma si svela per essere amato e questo lo fa attraverso l'umile, il semplice, nella carità, nella Misericordia. Cerchiamolo e lui si farà trovare. Non bisogna dubitare che possa assentarsi dalla nostra vita. Desiderarlo è la chiave per incontrarlo. Perciò è inutile nascondersi dietro paraventi che non esistono, dietro giustificazioni che ci proponiamo per allontanarlo, il Signore è vivo in ogni azione buona che si compie!
Piccolo pensiero Mariano
Figli del cielo, conservate la purezza del corpo, trattate bene la vostra vita perché così come vi comportate con voi stessi, così sarà la penitenza che affronterete nel futuro. Amate il vostro essere; la vostra presenza qui sulla Terra non è per caso ma progetto di Dio. Non trascurate di purificare l'anima, il corpo, attraverso piccoli sacrifici, affinché possiate vivere sereni sia su questo mondo sia un giorno nella Patria Eterna.
Buongiorno amici cerchiamo di osservare e rispettare le leggi di Dio!
Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “l’operaio”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 15 gennaio 2018
Rinnoviamoci...
Liberiamoci amici, liberiamoci dalle catene del superfluo, dalle abitudini malsane, dalla morbosità del possedere, dalla dipendenza da cose che tengono la mente legata e concentrata solo alle “tecnologie” che intrappolano la nostra festosa fantasia. Liberiamoci amici, liberiamo la nostra mente dal fare cose ripetitive, che non sappiamo neanche più di fare...per la troppa dipendenza! Liberiamoci se non vogliamo diventare vittime di sistemi progettati per distruggere la nostra personalità! La nostra libertà non può essere gestita da un “Facebook” o “WhatsApp”, da TV o Computer! E, perché no?, anche dal troppo parlare, dal fumo, dal gioco, alcol e droghe; noi non siamo dei robot, ma gente che vive e ama! Svegliamoci tutti e chiediamoci perché costringere la nostra esistenza alle cose che ci legano! Spezziamo le catene della schiavitù e mettiamoci in condizione per salvarci e sentirci liberi, liberi da tutto ciò che rallenta la santa libertà! Buona giornata a tutti! ... Dio ci conosce tutti! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “l'asta del tricolore”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 16 gennaio 2018
Rialziamoci
Amici non cadiamo nella trappola della infelicità ma lottiamo per rimanere stabili e tranquilli di fronte alle difficoltà, ai dispiaceri non previsti. Non lasciamoci prendere dal male anche se a volte ci lascia senza forze! Ricordiamoci sempre che la vittoria esige le sue lotte, anche se lasciano graffi sul cuore... Diventiamo simboli e modello di vita nei luoghi che frequentiamo, Gesù si serve di noi per seminare il bene: seminatori di una buona parola che possa calmare i cuori agitati! Disponiamo delle cose sagge, dei doni utili e delle potenzialità per servire seriamente Dio. Ora, senza fare polemiche, troviamo il coraggio di ammettere che questa vita non è facile, però è possibile migliorarla se permettiamo alla coscienza di suggerirci come parlare e agire per il bene. Buona aria fresca di primo mattino! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “casaro”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 17 gennaio 2018
Ne sei a conoscenza?
Lo sapevi tu che meno si sa e meno si soffre?
Lo sapevi tu che chi vuole vivere in pace non deve dare fastidio agli altri?
Lo sapevi tu che per rovinare una persona basta essere falsi?
Lo sapevi tu che prima di giudicare... ti devi giudicare?
Lo sapevi tu che per risparmiare basta non andare a comprare?
Lo sapevi tu che prima di mangiare si ringrazia chi ti ha creato?
Lo sapevi tu che chi gira a vuoto non trova ciò che vuole?
Lo sapevi tu che non c’è cosa peggiore di essere peggiori di se stessi?
Lo sapevi tu che per distruggere il bene basta fare del male?
Lo sapevi tu che se si vuole rubare basta essere ladri?
Lo sapevi tu che chi non si fa i fatti suoi si riconosce da lontano?
Lo sapevi tu che per andare a finire all'inferno basta avere amicizie sbagliate!!!
Lo sapevi tu che per eliminare tutta questa violenza che c’è in giro basterebbe poco!!! Tornare a casa in pace ed essere vere famiglie come Dio ci comanda ...
Buona giornata amici. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il lamentoso”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 18 gennaio 2018
Le mani...
Tra tante cose che si scrivono le parole più belle restano sempre quelle più semplici, più dolci, più vere. La voglia di esprimersi sta in tutti. Tutti poggiano la penna su dei fogli bianchi per scrivere sensazioni, ma soprattutto per stampare il proprio pensiero. Si scrive, si stampa, si legge... sembra quasi una guerra dell’inchiostro, a volte colorato, a volte mischiato per non far capire la verità... Tutti ci cimentiamo come poeti o scrittori o giornalisti, tutti siamo parolieri di canzoni e poi, come sappiamo, esistono i nostri bravi lettori che sanno valutare e tirare le somme. È bello scrivere, è bello raccontare, informare, ma non dimentichiamo che ciò che si scrive resta, viene conservato, e un giorno sarà tutto svelato. La nostra vita è una “fiaba” e chi si cimenta nel raccontarla non sempre dice il vero, anche se a volte capita il contrario... dipende sempre cos’ha dimenticato di raccontare...
Proviamo ad essere veri cristiani, in questo non si sbaglia mai! Buona giornata e viviamo sereni se non vogliamo diventare antipatici. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi “il calamaio”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 19 gennaio 2018
Cosa vuoi di più?
Nonostante le tante cose che abbiamo, sembra sempre che ci manchi qualche particolare per renderci felici. Spesso quello che si ha non ci soddisfa e per appagarci vogliamo sempre di più. Cosa può renderci soddisfatti? Forse vivere nel lusso? Avere la salute ed essere belli? Certo, sono tutte cose allettanti ma non potranno mai appagare lo spirito, perché lo stesso spirito vuole ben altro! Come possiamo star bene, nel benessere se poi vediamo in giro esseri di ghiaccio che mai e poi mai potrebbero sprigionare calore umano? Facciamoci caso quanta gente fredda che si incontra, gente che non fa grazie a nessuno, gente che se può rovinarti non ci pensa due volte. Che tristezza, si amici, questa è povertà d'animo e lì nessuno può metterci mano! Amici, alcuni la Croce di oro puro, la portano al collo; altri la portano di legno, ma sulle spalle, con dignità avanzando in un silenzio che terrorizza l’altrui male. Buona giornata amici. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi “lo sbrinatore”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 20 gennaio 2018
Un dritto e un rovescio...
Non ostacoliamo il bene ma incoraggiamolo sempre; chiunque fa il bene, anche se in alcuni casi può portare amarezza, è sempre bene accetto. Fare qualcosa perché qualcuno possa stare bene è molto nobile per chi lo fa, e farlo lo renderà immune dalle sciocchezze di persone represse. Chiunque fa del bene è benedetto da Dio, anche se non avesse fede. Insomma, chi fa il bene non ha necessità di domandare a Dio le grazie, perché vive in lui inesorabilmente. Il bene è come una coperta realizzata ai ferri, con il gomitolo di lana, giorno dopo giorno, per essere avvolti nei giorni freddi del nostro cammino...più bene si fa e più la coperta sarà doppia e calda.
Buongiorno amici, pensiamo a quanto bene dobbiamo fare questa mattina! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “il gomitolo colorato”, di Dio. Amen.
Meditazione spirituale della terza Domenica del Tempo Ordinario 21 gennaio 2018
Avviciniamoci a Dio con sottomissione, non trascuriamo quella parte umile, buona, con cui Dio si manifesta. Tutti siamo stati chiamati a realizzare ciò che Dio ha stabilito per noi sulla terra. Lasciamo che la nostra vita venga trascinata dalle onde dell'amore! Cristo passa, guarda e chiama; a volte l'uomo guarda, riconosce, comprende, ma non risponde alla Sua chiamata. Fratelli lasciamoci amare senza dover dare spiegazioni ad alcuno! Chi ama accoglie, chi non ama allontana chi ama.
Piccolo pensiero Mariano
Figli che osannate le diversità e allontanate le regole della vita, siate veri, siate giusti, siate umili, perché come vi comportate così è segnata la vostra vita; il giorno non può confondersi con la notte e la notte non può vincere il giorno, così chi non accoglie mio figlio, le sue regole, non può sentirsi felice su questa terra! Tutto ciò solo per avervi tutti nella pace del suo regno!
Buongiorno amici, oggi cerchiamo di vivere nella generosità verso i nostri fratelli più deboli! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “il sottomesso a Dio”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino di lunedi 22 gennaio 2018
Ricorrenza…
Sembrava una giornataccia e invece ci porta a ricordare delle storie vissute… il passare dei giorni ci apre ai ricordi, a rafforzare ciò che si è vissuto. I nostri anniversari non devono essere solo momenti di festa, ma tappe incancellabili della nostra vita, da ricordare con semplicità. Se c’è da festeggiare facciamolo con misura, senza marcare troppo l’evento con pubblicità e spese pazze, ma organizziamo un semplice incontro fra amici, senza dimenticare di ringraziare Dio, che non guasta. Torniamo all’antico, come si faceva una volta: una festa in casa e il regalo rimaneva la presenza dell’invitato! Rivoluzioniamoci e torniamo a ricordare i nostri anniversari con la semplicità e l’affetto di quando il profumo dell’ingenuità batteva l’entusiasmo dei regali, che non c’erano mai. Cambiare si può, basta essere semplici e senza “grilli per la testa”, così tutto diventa più bello, perché il buono esempio porta Dio in noi. Buon giorno a voi tutti, figli di pace. Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il pacco sorpresa”, di Dio. Amen.
Pensiero del mattino di martedi 23 gennaio 2018
Migliorare la propria posizione non solo non è uno svantaggio, ma è il modo per collaborare allo sviluppo del territorio, guadagnando la stima di se stessi. Spesso, rimane difficile essere orgogliosi di ciò che si fa. Perciò amici, le migliori soddisfazioni sono quelle che scaturiscono dai sacrifici spesi per la propria comunità, infatti basta pensare ai tanti personaggi storici che si sono distinti per il loro zelo e che vivono ancora in noi tutti. Se si continua col solito “sto bene io stanno bene tutti”, continueremo a vedere gente che soffre; se invece si facesse al contrario “facciamo star bene gli altri per star bene tutti e anche me” saremmo tutti migliori e il nostro nome rimarrebbe scritto per sempre nel cuore della Storia. Una grande soddisfazione sentir parlare, a volte, di parenti e amici che si sono distinti col loro modo di fare! Allora, se ci sono riusciti questi nostri simili, perché non provarci anche noi che siamo ancora vivi? Buona giornata amici col cuore d’oro. Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il cerco di fare del mio meglio anch’io” di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 24 gennaio
Non sbagliare. Pensiamoci bene prima di firmare, perché ogni cosa firmata male potrebbe lasciarci senza fiato, e per superarla, poi, possono volerci anni. Una firma sbagliata può danneggiare il nostro semplice futuro e tornare indietro, in alcuni casi, non si può. Con le firma,non si scherza mica!!! Sottoscrive un impegno che si prende, a volte, può metterci nei guai. Le firme false sono macchie di peccato davanti a Dio e danneggiano l’anima, facendoci diventare killer dell’inchiostro. Invece le firme vere se non fatte con giudizio possono portare guerra o pace, dipende da che cosa si firma e cosa si vuole! Amici, dobbiamo essere più attenti prima di decidere di apporre firme …dopo si potrebbe scatenare una tempesta di guai. Usiamo prudenza prima di partire in quarta grazie a proposte allettanti, soprattutto alcuni di noi, già “alle strette” potrerebbero cadere nella trappola dell’inganno. Amici, certe persone, della povera gente gli importa poco o nulla. Perciò prima di firmare pensiamoci bene per non piangere domani! Chi guaio vuole trovare!!! Una firma facile deve fare. Buona giornata amici è bello essere prudenti, oggi se puoi evita di firmare. Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il custode” di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 25 gennaio 2018 - Conversione di San Paolo
Perché continui?
La sofferenza è sempre dietro la porta e potrebbe bussare in qualsiasi momento. Di giorno o di notte, lei non si vergogna di disturbare né guarda al ceto sociale… Lei, la sofferenza, ha tante facce: a volte si presenta sorridente, dolce e silenziosa, a volte è molto invasiva, aggressiva, prepotente e senza pietà. Diventa padrona della nostra vita, delle nostre giornate, lasciando il mal capitato senza fiato, sperduto e impaurito! Dentro di noi si fa spazio, tocca tutto il nostro corpo fino a quando non trova cosa rubare e non ci dà neanche la possibilità di usare la famosa “raccomandazione” per poterci lasciar stare…se non per cercarci un “posto-letto” in ospedale! Non ha pietà, di nessuno, ma richiede tanta pazienza e accettazione! Ora mi chiedo: “Vale la pena continuare a farci del male?” Siamo certi che Dio è indifferente al nostro modo di fare? Evitiamo di scontrarci con il bene e viviamo in pace; questi sono gli elementi principali per affrontare la sofferenza, qualora dovesse arrivare! Buon giorno a voi tutti coraggiosi! Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il lucchetto” di Dio. Amen..
Pensiero del mattino del mattino 26 gennaio 2018
La volontà…
Cos’è che ci blocca dal compiere il bene velocemente, senza burocrazie che rallentano le soluzioni? Perché quando dobbiamo compiere ciò che in realtà è un dovere dobbiamo pensarci sopra e far penare la persona che deve essere aiutata? A scopo di cosa noi non possiamo essere più brevi a realizzare le tante richieste che arrivano negli uffici pubblici, alle accettazioni, alle prenotazioni, ecc.?E poi però pretendiamo velocemente da Dio, dalla Madonna da Gesù, le molteplici grazie che chiediamo, dimenticando che noi non ne facciamo a nessuno!! è proprio un paradosso non sembra? Quindi cos’è che ci blocca dal compiere il bene? Forse la paura di perdere potere? Viene da pensare che ci viene restituito con la stessa lentezza con cui abbiamo dato! Amici, bisogna essere più veloci perché il tempo passa e ci consuma, invecchiandoci silenziosamente. Buona giornata di minori burocrazie! Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il treno veloce” di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 27 gennaio 2018 - Unità dei Cristiani
Lasciamo perdere.
Quando il mondo sembra ostile e tutto ti rema contro, allora la verità, che è come la luce, si fa strada da sola, e ciò che è falso diventa una scure per chi crede di essere giudice o per chi, con un “click”, vota “mi piace” per condannare! Dico ai faciloni: frenate il vostro istinto del “facile giudizio” e non lasciamoci condizionare da certi visi d’angelo che celano il lupo sotto le mentite spoglie! Creature deviate che vivono forti disordini, materiali e morali, che cercano di trasferire sulle loro vittime. Facile “cavalcare l’onda” di accuse che trovano facilissimi consensi, attirare l’attenzione e cercare di distruggere persone che vivono nella loro riservatezza, e che lavorano nella luce e per la Luce! Senza Dio, senza dignità, senza moralità… cosa possiamo aspettarci?! “Ricordati uomo che sei polvere e polvere tornerai!!! Convertiti e credi al Vangelo!” poi d’altronde, com’è prevedibile, la Verità sarà lei a cercarti; non serve agitare “tribunali di tribù facebookiane. Tutto ha un limite, esiste un tipo di martirio silenzioso, di chi ha la coscienza pulita e a posto, che aspetta chi può veramente giudicare il vero dal falso. Buona giornata di preghiera per l’unità dei cristiani. Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “l’imbavagliato” di Dio. Amen.
Meditazione spirituale della Quarta Domenica del Tempo Ordinario - 28 gennaio 2018
Non ci sono più parole per dirvi se non: “riconosciamo Gesù, il figlio di Dio!” La nostra vita è senza emozione, Cristo è vissuto e vive e nessuno, anche il più potente della terra, può nascondere questa verità! Chi ci crede si salverà, chi non ci crede sì dannerá. Tutto ha un limite, questa generazione perversa non ha più pietà del povero, del debole, ovunque è guerra fratricida. Come finirà?
Piccola meditazione mariana:
“Figli miei la libertà che avete oggi è una libertà diabolica, una libertà che non ama la vita, è una libertà che vi porterà ad accusarvi l’uno con l’altro! Guardate intorno e vedete quanto male sta producendo questo libertinaggio; riconoscete mio Figlio, prostratevi davanti a lui se volete essere salvati: domani potrebbe essere troppo tardi”.
Buongiorno amici e buona domenica a tutti nella conversione! Vi benedico.
diacono Don Emilio Cioffi, “il bastonato” di Dio. Amen
Pensiero del mattino di lunedi 29 gennaio
La colpa…
Tutti abbiamo il diritto di esprimere la nostra opinione: esprimerci senza esagerare. Non è facile liberarsi dei propri pensieri senza che si venga giudicati. Purtroppo viviamo in una foresta, bella a vedersi, ma piena di tanti animali pericolosi, sempre pronti a soffocare la libertà altrui. Di chi è la colpa di tutta la violenza che subiamo se non nostra, specialmente quando ci lasciamo condizionare dal giudizio degli altri! Un consiglio semplice: mai chiedere pareri su una cosa in cui crediamo fermamente; a volte scatta una gelosia che viene usata esprimendo pareri che bloccano in “quattro e quattr’otto” il nostro progetto. Ora senza dire niente a nessuno di quello che vogliamo realizzare, facciamolo senza esitare e sicuramente ne saremo soddisfatti: Dio ci aiuterà! Grazie moltissimo e buona giornata! Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il ferro da stiro” di Dio. Amen.
Pensiero del mattino 30 gennaio 2018
Diamo un’altra postura al nostro corpo.
A volte è necessario correggere il nostro muoverci perché potrebbe essere motivo di antipatia. Essere come un “bisonte” potrebbe creare insoddisfazioni per chi vive accanto a noi. Evitiamo sguaiataggini con la voce, e quando facciamo una discussione evitiamo di trasformarci; l’esempio che diamo quello raccogliamo! Il nostro corpo produce un linguaggio che si trasforma in atteggiamenti belli, se ci si muove correttamente; brutti, se lo usiamo come armeria. Questo pensiero è rivolto sopratutto a chi usa: le mani per avere ragione, i piedi per scalciare, la bocca per intimorire, il cervello per calcolare, il cuore per odiare, la vista per cacciare la povera vittima!!! Ora, se in tutto questo ci rivediamo, correggiamoci, prima che le persone per bene, possano stancarsi di questo vile atteggiamento. Vivere in pace non costa molto. Se poi pace non hai unisciti a noi, ci sforzeremo insieme a te. Buongiorno a voi tutti, creature di buona volontà. Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, il “mi sforzo di essere umile per amore”di Dio. Amen.