LaLuceCheCercavi

Sito Cattolico

Piccola Medjugorje

Banner

 
   
  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
13/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale di giovedì 13 luglio 2017

Servirà?



Si discute, ci si confronta, si arriva a conclusioni che spesso restano solo pareri privi di interessi collettivi. A cosa servirà appartenere ad un gruppo di preghiera o di un’associazione se poi il frutto sarà “Zero”? Agiamo di più e “preghiamo” di meno, se intendiamo “pregare” con quei modi isterici che portano solo divisione! Per spostare i macigni, gli ostacoli della povertà, bisogna mettere in pratica ciò che professiamo! Solo cosi riusciremo ad avere ed apprezzare lo spazio di preghiera che arriverà dentro di noi, come quando, assetati, cerchiamo acqua fresca ed un angoletto per riposare. Amici, diventiamo azionisti del cielo per raccogliere i frutti della terra, e non essere protagonista del proprio io.



Buongiorno amici, zappare la terra è meglio che comprare ciò che non abbiamo coltivato! Vi benedico.

Diacono don Emilio Cioffi, il “naturalista” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
12/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale di mercoledì 12 luglio 2017

Perché farlo?



Quanti gesti sconci che facciamo col nostro corpo! Poi ci accorgiamo che non ne vale la pena. Quante parole brutte che diciamo con la nostra bocca… movimenti sgarbati, atteggiamenti inopportuni che non portano pace. Chiediamoci tutti, vale la pena essere sgarbati? Il nostro corpo non è un arsenale di guerra, ma creato per essere espressione di Dio.



Evitiamo di sembrare degli zombi quando ci arrabbiamo, piuttosto agiamo correttamente! È bello vedere alcuni di noi che si muovono elegantemente, che si esprimono con parole dolci e che dai loro occhi sprigionano pace e serenità! Sì, amici, in loro c’è la grazia di Dio, e quella grazia di Dio potremmo averla anche noi se la chiediamo, se correggiamo il nostro modo di fare.



Muoviamoci con leggerezza, esprimiamoci con saggezza e prudenza, lasciamo perdere tutto ciò agita, che impedisce il sentirci partecipi dell’amore di Dio! Buongiorno a tutti amici! buongiorno di cuore, con le braccia allargate vi accolgo e vi accarezzo tutti. Vi benedico.

Diacono don Emilio Cioffi, il “sopportato da voi tutti”, per amore di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
11/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale di martedì 11 luglio 2017

Mistificazione…



Amici, quasi dappertutto regna il “fai da te” che alimenta l’individualismo. Ci stiamo isolando dal vivere sociale nel proprio paese o città! Questo accade perché non sentiamo più la certezza di sentirci tra amici, sentirsi al sicuro, protetti e amati. Ci stiamo isolando lentamente, ma a chi attribuire la colpa se non alla nostra superficialità? …



Neanche più la paura dell’inferno frena abusi e crimini, che dalle cronache commentiamo ogni giorno! Si, credo che sia giunto il tempo di scegliere di decidere se cambiare stile di vita o diventare peggio di quello che già siamo, basta poco per rispettarci e migliorare: basta essere più educati, ed amarci un po di più. Buongiorno amici, oggi si cambia il nostro modo di vivere: scegliamo di vivere in Pace! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “disadattato alle cose cattive”, Dio è in me. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
10/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale di lunedì 10 luglio 2017

Consiglio spirituale di lunedì 10 luglio 2017

Formiamo una forza.



Non sentiamoci troppo scuri di noi! A volte la troppa sicurezza può portarci all’arroganza, e potremmo incontrare chi “non ci sopporta” per la nostra troppa spavalderia. Amici, non disturbiamo troppo; chi vive con poco non pensa alle guerre di potere! Cerchiamo di preferire linguaggi semplici, e parole giuste, alla fine sempre là… andremo a finire!



Ora, se ci si ostina a credere che tutto dipende da noi, prima o poi qualcuno ci dirà: “non abbiamo bisogno di te, ce la faremo anche da soli e quindi possiamo fare a meno di te e della tua sicurezza della tua amicizia!” Buona giornata amici, non sopravvalutiamoci troppo! Il mondo gira anche senza di noi! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “sono niente” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
09/07/2017 07:00  

Meditazione della XIV domenica del Tempo Ordinario 9 luglio 2017

Siate vivi verso i vivi e non morti verso i morti! Rispettate la natura e amate ciò che non vedete, soprattutto accogliete chi non sa accogliere, trasformate il male in bene, parlate con semplicità e onestà e tutto sarà diverso.



Chi di noi può dire che Dio non ami i poveri, i senza tetto, gli ammalati, i sofferenti? Sono tutte persone che al cospetto di Dio vengono prima di ogni altra cosa! Se non sai capire il linguaggio del cielo non potrai mai capire il linguaggio della Carità! Buongiorno amici, un saluto dal monastero di Montecassino, ai piedi della tomba di San Benedetto e Santa Scolastica! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “voglia di imparare tutte le cose” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
08/07/2017 07:00  

Consiglio del mattino di sabato 8 luglio 2017

Consiglio del mattino di sabato 8 luglio 2017

I figli…



Dio ha pensato ad un genitore per ogni sua creatura. Per ogni genitore, ha pensato anche ai figli che gli avrebbe mandato.



Ogni genitore dovrà, attraverso il figlio, continuare l’esperienza di Dio nel luogo dove si nasce o dove si andrà. A volte, è molto dura l’esperienza genitoriale con alcuni figli… e anche viceversa. Però analizziamo l’esperienza genitoriale: con alcuni figli, purtroppo, non sempre si riesce ad essere genitori, talmente è inspiegabile che non resta che lasciarli andare alle loro esperienze negative, che solo la Madonna può mettervi mano! Anche noi genitori siamo stati figli; sicuramente i nostri genitori hanno dovuto pensare a come tirarci su, con sacrifici, rinunce e mille difficoltà. Fare i genitori è il mestiere più difficile.



Non rattristiamoci se alcuni figli sono ribelli o sbandati, prima o poi torneranno sui loro passi, mostrando i frutti dell’educazione che, nonostante il loro rifiuto, siamo riusciti a dargli ogni volta che ne abbiano avuto occasione! “Figli, amate i vostri genitori; genitori, non esasperate i vostri figli!” Facendo ciò l’esperienza terrena non sarà mai cancellata! Buongiorno, amici felici di assomigliare ai nostri genitori! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, l’ “assomiglio a mia madre” di Dio. Amen. Tu invece a chi assomigli?


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
07/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale del mattino di venerdì 7 luglio 2017

Preghiera…



Che cosa ti ho fatto

mio Signore? Ti ho riempito di chiodi di nuovo! Cosa ti ho fatto mio Signore?… Anziché toglierti la corona di spine, te ne ho messo un’altra più pungente! Cosa ti ho fatto, Signore! Ho scagliato la lancia affilata nel tuo cuore! Mio Signore, anziché difenderti dall’uomo iniquo, mi sono vergognato di te, sghignazzando e ridicolizzandoti.



Cosa ti ho fatto, mio Signore! Ho lasciato che il peccato mi usasse a piacer suo! Ora che sembra che ho tutto, non mi sento soddisfatto, cos’è che mi manca? Forse il coraggio di chiedere di nuovo perdono, mio Signore. Ma tu, mio Signore, ancora una volta mi hai aperto il tuo nobilissimo e misericordioso, profumato, cuore.

Buongiorno amici, prima di peccare guardiamoci allo specchio, perché dopo non riusciremo a farlo! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “debole che si riconosce” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
06/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale del mattino di giovedì 6 luglio 2017

Falsi allarmi?



La gente cerca conforto in coloro che sono preposti. Se questi non corrispondono ci sarà qualcun altro che lo farà per loro! Questo qualcuno potrebbe essere chiunque tra di noi… Chi lo fa possiede il dono della “consolazione” e non si fermerà certo dinanzi alla svogliatezza di qualche mediocre preposto! Perciò, tutti, in virtù del nostro battesimo, occupiamoci di dare speranza e letizia al nostro prossimo, non trascurando il dovere di evangelizzare!



Tutti siamo tenuti a difendere il patrimonio di fede trasmesso dai nostri antenati. Si, amici, difendiamo le nostre ingenue tradizioni, fatte di profumi antichi, di rinunce e di odore di terra… Delude fortemente chi non rispetta le nostre usanze ultra-decennali e i sacrifici di un lontano passato che va custodito gelosamente in onore della nostra storia locale. No, amici, chi tace omette la verità e diventa complice di chi rivestendosi di “autorità”, sgretola e mina il nostro patrimonio culturale e cristiano! Difendiamo la Chiesa Viva e che opera, che cerca di fare qualcosa di buono, su questa terra creata dal buon Dio! Buongiorno amici evangelizzatori di ognuno! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “porta con orgoglio la sua croce” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
05/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale del mattino di mercoledì 5 luglio 2017

Accordiamoci.



Abbiamo mai pensato che per far suonare uno strumento musicale bisogna accordarlo bene, così da poter ottenere il suo suono melodioso? C’è anche da pensare che a molti di noi, anche se il suono fosse scordato, non gli importerebbe nulla! Ora immaginiamo che ognuno di noi corrisponda ad una corda di uno stesso strumento, magari di una chitarra, e la Chiesa è il Chitarrista che cerca di accordare le corde per creare una grande armoniosa armonia, un suono melodioso capace di farci stare bene fra di noi, come una grande orchestra, che al tre del maestro inizia a suonare una melodiosa dolce canzone.



Non è bello, amici, che tutti insieme ci lasciamo accordare per lodare Dio? Così dovrebbe essere che chi ha un “potere” dovrebbe creare armonia e non “stonature” che feriscono l’anima. Anche il nostro cuore va quasi sempre accordato, se non “suona” bene. La nostra cassa armonica è il nostro petto che gelosamente custodisce note buone e note brutte. Perciò amici prima di emettere un cattivo suono con la bocca, usiamo bene la nostra metrica, cioè il battito del nostro cuore. Buongiorno, amici, diventiamo tutti musicisti simpatici! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “il violinista di Dio.” Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
04/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale del mattino di martedì 4 luglio 2017

Che confusione…



Chissà perché a volte ci comportiamo come bambini, a Napoli si dice: “a votata ‘e luna”: la girata di luna. Ma un po’ di umiltà, di maturità, quand’è che arriverà per noi tutti? Poi, quando non ci va bene qualcosa, usiamo i “social” e subito escono scritte e riferimenti, magari su WhatsApp si abbandona oppure si taglia fuori qualcuno dal gruppo o si diffonde la convinzione di non voler vedere più nessuno… Che capricci… si creano barriere, ma la domanda è: abbiamo finalmente chiuso fuori gli altri o siamo noi stessi ad esserci chiusi dentro? Abbiamo isolato o ci siamo isolati? Non bisogna essere rigidi sulle proprie opinioni, perché potremmo essere in errore e “perseverare è diabolico”!



Farsi capire e capire ci fa crescere nel bene per andare avanti. Amici, siamo tutti, dico tutti, destinati a comparire davanti a Dio per le nostre buone o cattive azioni!… Non servirà neanche pregare, recitare Rosari, Sante Messe o “sentirsi” Capigruppo: ma chi, scoprendone la vera natura, continuerebbe a seguire questi tipi mediocri? Se invece, amiamo, perdoniamo e accettiamo confronti, senza calpestare il proprio prossimo; allora saremo chiamati persone giuste davanti a Dio e agli uomini. Pensiamo, prima di agire male. Buongiorno a tutti voi che siete stabili nel carattere e vi capita anche di sopportare per amore! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “la pasticca di tavor, di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
03/07/2017 07:00  

Consiglio spirituale del mattino di lunedì 3 luglio 2017

Provaci sempre…



I casi più difficili e disperati non vanno mai assecondati; bisogna prenderli di petto, cioè studiarne i punti deboli e agire per non essere schiacciati da essi. Non esistono muri di acciaio! Tutti avranno un’intercapedine, un accesso, basta individuarne il punto debole. Lottiamo sempre, lottiamo per il giusto, lottiamo come tutti. Lo scoraggiamento non deve prendere il sopravvento; per superare il problema basta tranquillizzare il nostro animo: il nemico è la paura di non farcela. Andiamo sempre avanti finché Dio vorrà! Buongiorno a voi, guerrieri! Vi benedico tutti.



Diacono don Emilio Cioffi, il “si supera tutto di Dio!” Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
02/07/2017 07:00  

Meditazione della XIII domenica del Tempo Ordinario – 2 luglio 2017

Meditazione della XIII domenica del Tempo Ordinario – 2 luglio 2017

Ricordando anche la Vergine Maria delle Grazie.
La gioia di ognuno sta nel sapere che il Signore è sempre pronto a perdonare ogni nostro peccato, se a Lui ci avviciniamo con cuore sincero.

È triste essere peccatori e assaporare il peccato, ma la gioia è quando ci si avvicina al Signore e sentiamo la Sua Misericordia, che spazza via quella tristezza peccaminosa. Portiamo rispetto agli altri, perché negli altri, non dimentichiamolo, c’è Il mistero di Dio. Non importa chi è, cosa fa e dove va e come si comporta, l’importante è sapere che in ognuno di noi c’è il grande mistero della salvezza di Dio.
Dio ama tutti, non lascia nessuno nelle tenebre, non abbandona nessuno nel peccato. Viviamo questo giorno in armonia, con le grazie che Maria, attraverso il Suo Cuore e le Sue mani, diffonde sull’umanità. Si: Maria tu sei la nostra Grazia, tu sei Colei che dispensa le stelle del cielo ad ognuno di noi, soprattutto ai deboli, soprattutto a chi ha sete di quell’amore che proviene dal Tuo Cuore di Madre Santa!

Buongiorno amici e buona domenica, ricordiamoci: una domenica senza messa è un giorno come tutti gli altri, la stanchezza ci prende di più. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il poverello tranquillo di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
01/07/2017 07:00  

Consiglio del mattino di sabato 1 luglio 2017

Consiglio del mattino di sabato 1 luglio 2017

Gustiamo …



Fantasticare un po’ di più ringiovanisce i neuroni e ossigena il cervello! Usare la fantasia ci fa vedere il lato bello delle cose e allontana perfino le malattie! Si, amici, noi tutti siamo macchine complesse che vanno spesso revisionate per non restare bloccati ed essere “rottamati”.



Dio ci ha fatto dono della vita, ma abbiamo i nostri famosi “talenti” da far fruttare, le nostre inclinazioni; la nostra vita è importante, lasciarla nelle mani dei vizi è un danno per se stessi e per gli altri! Essere malati fisicamente non deve influire sull’anima, sul nostro spirito. Ora, anche se qualche parte del nostro corpo non è in forma, usiamo altre parti e lodiamo il Signore affinché ci sostenga e ci aiuti a tenere il morale “alto”! Buongiorno, amici, riponiamo sempre la nostra fiducia in Dio! Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, il “non voglio pensare al male! di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
30/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di venerdì 30 giugno 2017

Insistere.



Tiriamo fuori alcune cose belle, alle quali teniamo molto, senza la nostra solita paura di perderle, e viviamo liberi di usarle, di beneficiarne. A volte, dobbiamo fingere anche di giocare. Infatti, giocare con noi stessi, significa liberarci dalle nostre frustrazioni, dalle nostre stupidaggini.



Farci liberi, è il gesto più impegnativo che ogni essere deve compiere. Se ci sforziamo di essere liberi troveremo la voglia di giocare con noi e con gli altri. Un sorriso, una parola detta al momento giusto, potrebbe aiutare e aiutarci a vivere sereni. Perciò, non fermiamoci di fronte a queste catene invisibili che limitano la nostra libertà, ma cerchiamo sempre dentro di noi quello che abbiamo dimenticato, cioè la nostra fede, che vive in virtù della nostra volontà. Si, amici, perché no? cerchiamo anche negli altri ciò che è bello, pulito e vero; solo così facendo, trascureremo ciò che ci porta il buio dentro. Buona giornata a tutti, amici, e ricordiamoci sempre che chi cammina sa muoversi bene. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “la carrozzella a due ruote di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
29/06/2017 07:00  

Consiglio del mattino di giovedì 29 giugno 2017 – SS. Pietro e Paolo

Spendiamo giusto?



Ci siamo mai chiesti dove “abita” la crisi?

Qualcuno conosce dove dimora o come la vive chi ci ha messo in crisi? Tutti noi trasformati in pazienti dell’Economia! In giro solo malcontento, disperazione e malessere. Ci piacerebbe sapere dove si trova “io sto meglio di te?”



Valutando con più attenzione, ci accorgeremo che noi stessi siamo diventati causa della nostra crisi; infatti forse non ci accorgiamo che non spendiamo bene i nostri soldi.

Quante cose inutili compriamo, partendo dal cibo, alla minuteria; tutte cose inutili che contribuiscono solo a renderci schiavi dei carrelli della spesa e delle vetrine! Amici, se vogliamo combattere la crisi, compriamo di meno, compriamo il giusto ed evitiamo il superfluo e il “lusso” e vedremo risalire la nostra economia! Ci siamo mai chiesti quanto costiamo al giorno al più grande datore di lavoro, cioè Dio? Lascio a voi la risposta. Buongiorno amici ed evitiamo di svuotare i supermercati. Vi benedico.



Diacono don Emilio Cioffi, “lo scontrino a costo zero di Dio.” Amen.


   

La luce che cercavi | Corso XXV archi, Roccaravindola, 86070 | (IS) - ITALIA | Tel: 349 50 75 948 |