Come stai… - Riflessione spirituale di lunedì 1 settembre 2017
Come stai…
Proviamo a chiederci come può stare la persona che vive accanto a noi. Proviamo a sentire le loro emozioni cercando di rassicurarle senza pretendere di scavare troppo nella loro intimità. Sapere che alcune parole di saggezza e di affetto possono far star meglio chi si sacrifica per noi rende Dio generoso. Accarezziamo ed amiamo senza timidezza chi sa essere serio nel proprio ambito familiare e sociale.
Queste persone hanno bisogno di essere incoraggiate dai propri cari. Vivere di dolcezza ed educazione fa bene al nostro cuore! Sì, amici, è proprio bello sapere che ci sono persone che ci aspettano, che ci amano, che ci stimano e queste vanno elogiate in continuazione. Buongiorno, amici, viviamo in pace tutti! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il cantante” di Dio. Amen.
I Veri… - Riflessione spirituale di sabato 2 settembre 2017
I Veri…
Chi sono i Veri? Coloro che con tanto sacrificio “mandano avanti la baracca”, come si suol dire! SI, amici, i Veri sono quelli che, alzandosi la mattina, sanno che devono adempiere ai propri doveri per tirare avanti; a differenza di quelli che si alzano la mattina solo per vedere come sfruttare la povera gente! Un esempio di “veri” sono quelli che si alzano presto e vanno nei campi ad arare, a raccogliere, ad accudire gli animali nelle proprie stalle… Le persone Vere le troviamo in tutte le categorie sociali e in tutti i tipi di lavoro.
Potremmo dire tante cose sulle persone vere, insegnanti seri, professionisti seri, operai, manovali… che progettano il futuro per chi dovrà prendere il posto loro! sì, amici, le persone vere anche se non hanno grandi ricchezze pensano con generosità a chi verrà dopo di loro! Un futuro per i giovani, e non come quelli che cercano di schiavizzare la propria nazione, il luogo dove vivono!
Le persone vere sono buone, leali, affidabili, osservano, tacciono e agiscono con umiltà: provengono da Dio ed hanno la benedizione di Dio! Buongiorno, amici, cerchiamo di essere seri, veri e giusti! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “Il trattorista” di Dio. Amen.
Preghiera dell’attesa
O Regina del Monte Podbrodo, o Madre dei figli che sperano, non dimenticare di lasciare un segno nel mio cuore, che possa farmi tornare a casa speranzoso, sapendo che una tua stella luminosa mi rimane accanto, come compagna nelle lotte furibonde degli attacchi continui del maligno.
Ora, se ti fa piacere, ridonami la libertà che ho perso per seguire amicizie e mode sbagliate! Sono certo che questa guarigione, per mezzo del tuo cuore, arriverà!
Amen, così sia.
Meditazione della XX domenica del Tempo ordinario 3 settembre 2017
Solo chi vuole capire riesce ad avere contatti con lo spirito! A ciascuno di noi viene dato il dono più bello, che è vivere nella speranza che un giorno tutto finirà! Siate pronti sempre ad essere presenza viva e non turbare mai gli animi degli altri. Presenza Viva significa essere solo di Dio. Ora che la gioia prevale, andate per le vie e fatevi conoscere con i modi, le parole, la testimonianza!
Piccola meditazione Mariana:
“Figli non siate duri con VOI stessi, non tribolate per il mondo, ma vivete il vostro momento unico e bello tra voi e mio Figlio! Tra non molto il mondo dovrà piegarsi, perché Dio non ha gioito facendo soffrire il Figlio, ma è stato necessario per liberare il mondo dalle tenebre! Ora bisogna che il mondo si pieghi per non essere divorato dal serpente! Io sono la madre che rivela ciò che Dio mi ha detto di rivelare, credeteci! La vera vicinanza a Dio è spogliarsi del mondo.”
Buongiorno, amici, da questa terra benedetta di Medjugorie! Vi ricordo che oggi è Domenica e bisogna andare a messa! Vi benedico.
Diacono Don Emilio Cioffi, “il silenziatore” di Dio. AMEN.
Reagisci… Riflessione spirituale di lunedì 4 settembre 2017
Reagisci…
Il trionfo di Dio sta’ nel vederci tutti fratelli. Non esiste un uomo che non ha bisogno di amore. Tutti concordiamo che se non si ama non si vive. Vivere senza amore vuol dire vivere per distruggere il bene. Come comportarci? Semplicemente donare il proprio tesoro agli altri.
Si, questa è la vera condotta da seguire: trovare negli altri la cassaforte dove custodire il proprio tesoro! E quale tesoro dobbiamo donare se non le buone azioni quotidiane? Rispondiamo alla chiamata di Dio! L’essere umano si realizza solo attraverso la risposta a questa chiamata! Abbiamo bisogno del Signore nostro Dio e per qualche strano motivo anche lui ha bisogno di noi! Ora, senza batter ciglio, iniziamo ad essere distributori dei tesori che il buon Dio ci ha donato. Buongiorno, amici, anch’io ho bisogno di voi. Vi benedico.
Don Emilio Cioffi, “lo sciocco” di Dio. Amen.
Sii presente… Riflessione spirituale di martedì 5 settembre 2017
Sii presente…
Diventiamo campioni del sorriso per non essere brontoloni e musoni. Mostriamoci sempre disponibili se ci viene chiesto aiuto. Garantiamo la nostra presenza dove la solitudine prende il posto della vita. Si, amici, teniamo in allegria le nostre famiglie.
Tutti dobbiamo essere gioia per combattere la troppa solitudine presente! Il più grande vuoto, la più grande povertà è quella della mancanza di amore e soprattutto dove c’è più denaro! Non trasformiamoci in tombe viventi con nome e data di nascita ma gelidi e immobili, non in grado di poter scambiare una parola, un abbraccio, un sorriso. Non siamo morti, ma vivi, vivi per vivere e donare sorrisi: è difficile farlo? Buongiorno, amici, proviamo a donare, in qualità di figli di un Dio che per primo ci ha donato il suo amore! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il funambolo”di Dio. Amen.
I vizi - Riflessione spirituale di mercoledì 6 settembre 2017
I vizi
Cosa ci blocca dall’essere più equilibrati di fronte ai tanti vizi che abbiamo? I vizi ci portano ad essere sgradevoli; per ritornare sul giusto vivere è necessario conoscere un po’ la matematica, perché, facendo i conti, capiremo ciò che di più facciamo… e che non è affatto necessario fare!
A fine giornata bisogna “tirare le somme” e quel che più ci sta rovinando apparirà chiaro ai nostri occhi! Sforziamoci di fare questo esame quotidiano, in modo da diminuire drasticamente le nostre condotte sbagliate e mettere alla porta quei vizi che piano, piano, ci allontanano dalla strada maestra che Gesù ci ha indicato! Buongiorno, amici, auguro a tutti di contare bene i propri vizi! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il bicchiere vuoto” di Dio. Amen.
La vera ricchezza… Riflessione spirituale di giovedì 7 settembre 2017
La vera ricchezza…
Senza Dio siamo poveri: Lui è la nostra vera ricchezza! Mai trascurare la preghiera, perché solo pregando ci riempiamo il cuore di Dio, nulla ci peserà e saremo in grado di affrontare qualsiasi cosa e anche di fare del bene.
Chi bene vuole fare, a Dio deve affidare il proprio io! I limiti della giornata si superano lasciando alle spalle le stupide osservazioni che lo sciocco fa. La forza di ognuno sta’ nel non prendere seriamente chi ci ostacola: nulla potrà farci se in Dio riponiamo la nostra giornata! Prima di uscire di casa fermiamoci un attimo dinanzi al Crocifisso, o dinanzi a Maria, per affidarci. Preghiamo, amici, preghiamo sempre, preghiamo ovunque ci troviamo per non cadere nelle tentazioni, in quel di più che non serve a nulla, se non a distruggerci lentamente! Buona giornata di gioia a voi tutti che prendete seriamente questi semplici pensieri. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “mi sforzo a fare del bene per amore a Dio”. Amen.
Se fosse vero…? Riflessione spirituale di mercoledì 13 settembre 2017
Se fosse vero…?
Immaginiamo che la magistratura stia indagando su di noi, sul nostro comportamento, sulle cose che facciamo e chi frequentiamo… sicuramente ci metteremmo in difesa per non far scoprire la nostra vita privata, interrogandoci sul motivo dell’indagine e occultando le cose compromettenti per paura della possibile condanna.
Ora, mentre nel caso della magistratura siamo preoccupati e spaventati, nel rapporto che abbiamo con Dio, (al quale dovremo rendere conto di tutta la nostra vita) non diamo tanta importanza! Siamo diventati noi tutti “giudici” in grado di giudicare perfino Dio! Non dimentichiamo che la Terra non ha nessuna eredità da lasciarci! Buongiorno, amici, prendiamo seriamente la nostra vita. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il riflettore” di Dio. Amen.
Limpidezza… Riflessione spirituale di martedì 12 settembre 2017
Limpidezza…
Impariamo a parlare chiaro, non lasciamo dubbi su di noi! Volgiamo lo sguardo al cuore di chi ci sta ascoltando; magari sta aspettando da noi proprio questa trasparenza! Essere chiari nel discorso è segno di maturità; non bisogna aver paura di mostrare ciò che secondo coscienza pensiamo! Potremo così rivelarci per quello che realmente siamo.
E’ bello essere chiari e non lasciare dubbi su se stessi e sulla propria condotta di vita, ciò ci aiuta a essere veri. Rifacciamoci sempre al Santo Vangelo. Anche il Vangelo è chiaro e non lascia dubbi: la chiarezza è il dono che lo Spirito Santo offre ad ognuno! Buongiorno, amici, abbracciamo la chiarezza e ci sentiremo meglio! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “non illudo nessuno” di Dio. Amen.
Forza…. Riflessione spirituale di lunedì 11 settembre 2017
Forza….
Iniziamo questa settimana offrendo il nostro corpo alle cose gioiose, anzi, liberiamo la gioia, liberiamo l’amore, liberiamo l’affetto, liberiamo tutto ciò che è stato legato dalle nostre paure! Usiamo la logica delle cose stesse, e la nostra intelligenza per iniziare a vivere nella tranquillità. Questo si può farlo già da subito!
Essere gioiosi non vuol dire essere stolti, ma piuttosto, vivere positivamente la propria giornata! Diventiamo più veritieri, combattiamo le ingiustizie, la violenza non deve appartenerci: chi di Dio è, in Dio vive! Ora facciamoci un bel segno di croce e usciamo di casa per conquistare, nel nome di Gesù, Giuseppe e Maria, il nuovo, bellissimo, giorno. Buona giornata amici! viviamo in armonia con tutti! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il seminatore di sorrisi” di Dio. Amen.
Meditazione della XXIII domenica del Tempo Ordinario 10 settembre 2017
Dacci la forza di andare avanti nei momenti difficili nei momenti di prova! Innalziamo la voce verso Dio: “Oh Dio, dammi la forza di poter resistere e andare avanti!” Ogni uomo ha il desiderio di poter guardare oltre, lasciandosi alle spalle tutto ciò che lo turba. Non bisogna aver paura di affrontare la vita se si chiede a Dio la forza per affrontare ogni cosa negativa, dolorosa. Non dobbiamo aver paura di manifestare la nostra fede davanti agli uomini! Manifestiamo coerenza nella fede e fiducia in Dio, proviamo ad essere coloro che da salvati salvano, da perdonati perdonano, da amati amano! Tutto tornerà un giorno a nostro beneficio!
Piccola meditazione Mariana.
“Figli amatissimi, il cielo, per noi tutti, è la parte finale della vita terrena. Per aprire il cielo all’eternità bisogna che ognuno di voi agisca secondo la legge di Dio e la rispetti. Non fornicate, non commettete adulterio, ma vivete una vita sobria perché nella sobrietà c’è l’umiltà, c’è l’amore, c’è rispetto. Le questioni della terra lasciatele alla Terra, i problemi spirituali, parlatene con Dio, con mio Figlio, con me, per vivere un futuro nella gloria del Paradiso”.
Buongiorno, amici, oggi vi ricordo che è domenica ed è necessario, per chi può, andare a messa, di inginocchiarsi davanti al Redentore. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi il “cerca di rispettare la Parola di Dio”. Amen.
Riflessione spirituale di sabato 9 settembre 2017
Chiama…
Ascoltiamo il linguaggio della natura. Impariamo a rispettare e riconoscere il suo spazio, che ha avuto da Dio, al suo giusto posto. Quante volte abbiamo espresso meraviglia di fronte a panorami e luoghi pittoreschi! Amici, stiamo parlando di bellezze naturali che solo la mano di Dio può dipingere! Tutto al giusto posto, tutto messo a disposizione dell’uomo, e noi cosa facciamo? Senza vergogna devastiamo!
Come sarebbe bello sapere che tutti, dico tutti, ci mettessimo a gareggiare per far si che “la mano dell’uomo” non sia mano che disprezza, ma mano che ama e accudisce il creato! Tutto ha un prezzo, ma tutto inizia dalle piccole cose… iniziamo coll’annaffiare e curare le nostre piante sul balcone di casa!… poi la cura di tutti diventerà, piano piano, la cura di tutto! Buongiorno di cuore! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il tratta tutti bene” nell’amore di Dio. Amen.
Cosa ascoltiamo… Riflessione spirituale di venerdì 8 settembre 2017. Natività di Maria.
Cosa ascoltiamo… Il nostro ruolo è fare sempre la volontà di Dio!, dobbiamo essere “TD”: tutto di Dio! Quanto bene che ci perdiamo per colpa della nostra indifferenza alle cose di Dio, si amici, ci ribelliamo alla legge di Dio. Ci sono persone che sembrano dei dittatori, non s’accorgono di quanto disordine hanno e di come amano seminare disprezzo e zizzania, perfino nelle stesse famiglie, terrorizzando padri, madri, figli e a volte anche nonni, permettendo violenze verbali e materiali! Svegliamoci, amici: no alla cattiva educazione, no alle lacrime delle nostre mamme, no ad essere i “Nerone” di questa giornata e delle altre che verranno! Dio conta su di noi! Buona giornata di affetto. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi “lo zero di tutti” di Dio. Amen.
Ricominciamo… Riflessione spirituale di giovedì 14 settembre
Ricominciamo…
Cerchiamo di riprendere i contatti con le persone che ci hanno fatto del bene, non guardiamo solamente a qualche sbaglio fatto, ma soprattutto ricordiamo il tempo bello trascorso insieme… Se ci siamo trovati bene, perché insistere su questa linea che ci tiene lontani? Gesù ci insegna che bisogna perdonare e amare tutti, e allora cosa aspettiamo?! Una piccola telefonata, un messaggio, un segno di presenza per spezzare rancori, vendette… Gesù ci riconoscerà per come abbiamo amato e perdonato!
Se vogliamo eliminare le guerre dal mondo dobbiamo iniziare dai piccoli focolai! Buongiorno, amici: viviamo in pace nel miglior modo possibile! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “mi stai a cuore” di Dio. Amen
Righiamo dritti… Riflessione spirituale di venerdi 15 settembre 2017
Righiamo dritti…
Immaginiamo che dobbiamo camminare su una striscia, uno dietro l’altro, senza andare a finire né a destra e né a sinistra, per conquistare armonia ed equilibrio. Nella realtà spesso dovremmo avere come riferimento questa “retta immaginaria”, ad esempio la “striscia delle regole”! A volte si incontrano persone che vanno al di fuori di quella striscia, di quelle regole, perché non vogliono avere un ordine. Amici, non perseveriamo nel seguire tracciati fasulli e strade che ci allontanano dal giusto cammino! Nel rapporto con gli altri, se si sbaglia bisogna anche saper chiedere scusa, e se è necessario, si deve richiamare il proprio fratello all’ordine e all’equilibrio comportamentale.
Cerchiamo di rimanere su questa striscia unica per tutti che ci porterà verso la meta di Dio. Amen. Buongiorno, amici, vi auguro di essere equilibrati per ogni cosa. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “l’amico di tutti per amore di Dio”. Amen
Tranquilli… Riflessione spirituale di sabato 16 settembre 2017
Tranquilli…
Non andiamo in giro usando un linguaggio non consono a chi si dichiara cattolico, evitiamo di dare scandali!… Troppe sono le ferite che ogni giorno infliggiamo a quel Cristo che ha dato la vita per noi! A cosa servono le nostre preghiere se sbuffiamo in continuazione? A cosa serve il continuo affidarsi a Gesù se poi non sappiamo sopportare un’ingiustizia?
Perché una stessa realtà ad alcuni appare bella e per altri è brutta? Forse perché questi fratelli si accontentano del poco e sperano più di noi in Dio! Buongiorno amici: più ottimismo! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “so aspettare” di Dio. Amen.
Meditazione della XXIV domenica del Tempo Ordinario 17 settembre 2017
Riflettiamo bene prima di portare odio e rancore, vendette e pregiudizi. Oggi il Signore Gesù ci chiede di essere clementi con chi ci ha offeso, ma soprattutto portare dentro di noi la Misericordia, quella Misericordia che ci è stata donata da Lui stesso, dalla Sua croce. “Padre Perdona loro perché non sanno quel che fanno”. Oggi è importante vivere donando il perdono a tutti. Chi non ama non può perdonare, chi non ama non può giustificare, chi non ama non può sentirsi di appartenere a Dio!
Piccola meditazione mariana.
“Figli miei, voi tutti siete i miei figli! Soprattutto io, come madre, sono preoccupata per i figli malati di egoismo, malati per l’arroganza, malati per il benessere, malati della gelosia, malati nell’invidia.
Figli miei, curate questi mali attraverso la confessione, attraverso le opere di carità, attraverso la preghiera. Una madre vive per i propri figli e per i figli che non sanno essere figli, che non sanno essere perdono, che non sanno essere fiduciosi in Dio. La preghiera risolverà se ci si crede”.
Buongiorno amici e buona domenica, la nostra parrocchia ci aspetta per la Santa Messa. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “rastrello di ferro” di Dio. Amen.
Succederà .. Pensiero del mattino di lunedì 18 settembre 2017
Succederà
Abbiamo mai pensato che alcuni fatti negativi che non ci piacciono e ci fanno soffrire, che ci portano tormenti, hanno bisogno del nostro perdono?! Abbiamo mai pensato di dire alle nostre sofferenze e malattie: “scusate, non riesco ad amarvi”.
Ho mai pensato di perdonare il mal di testa che ci porta forti dolori, come anche il mal di schiena o di perdonare un tumore aggressivo o perdonare la sedia a rotelle per non averla accolta, o di dire “ti perdono anche a te, stampella, che se ti dimentico non posso camminare!”? A quante cose dovremmo chiedere perdono! Perdono a tutte quelle cose che a vista possono sembrarci non buone, ma prese alla giusta maniera possono portare tanti frutti che sicuramente ci faranno star bene, anche se sono straordinariamente misteriose. Buongiorno, amici, buona riflessione per migliorare la nostra vita. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “come gli viene gli sta bene” di Dio. Amen.
Ardere… Riflessione spirituale di martedì 19 settembre 2017
Ardere…
“Il troppo stroppia” questo recita un proverbio antico. Illustriamo le nostre constatazioni… forse qualche risposta si potrebbe avere, ma basta lamentarsi di ogni cosa! “Il troppo storpia”, ma chi ce lo fa fare di stare sempre a rimurginare storie vecchie? Quelle ormai hanno perso di sapore e non danno che dispiacere!!! Basta vivere da avvelenati, guardiamo avanti, lasciamo che Dio stabilisca, secondo la sua volontà, il tempo per aggiustare le nostre cause perse! Vivere per dannarsi non ne vale la pena, anche perché dall’altra parte sappiamo cosa ci aspetta!
Riflettiamoci prima di scoppiettare anche questa mattina. Buongiorno a voi tutti che sapete vivere in pace con tutti. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il porta cioccolatini” di Dio. Amen.
La cautela… Riflessione spirituale di mercoledì 20 settembre 2017
La cautela…
Come sarebbe bello vivere nella tranquillità, con la gioia di vivere, perché vivere significa “dar vita”… chi vive da vita al Creato! Chi vive zappa la terra, costruisce le case, inventa le cose, scrive libri, chi vive cura, chi vive accudisce, chi vive non provoca la morte! Amici, cerchiamo di ringraziare Dio per la nostra vita, per ciò che ci circonda, per quello che abbiamo!
Ringraziamolo sempre e fuggiamo dalla morte dell’anima, dello spirito, del cuore, perché questo tipo di morte porta solo divisione, disgrazie, guerre e fa guadagnare l’inferno! “Basta!”, diciamo a quei nostri simili che esistono solo per portare dolore, distruzione, guerra e morte corporale! Buongiorno amici, e che sia vita per tutti, vita d’amore! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “lo sfigmomanometro” di Dio. Amen.
Scopriamo… Riflessione spirituale di giovedì 21 settembre 2017
Scopriamo…
Partecipiamo di più a vari incontri culturali, partecipiamo per comprendere e conoscere realtà che non sempre vengono messe al servizio dell’umanità. Leggere di più per scoprire nuove realtà fa sì che il cervello non si fossilizzi solo sul minimo delle conoscenze! Anche Dio va ogni giorno scoperto e per conoscerlo di più dobbiamo usare i suoi libri: la Bibbia, il cui contenuto è l’intera storia, fin dalla Creazione e fino alla venuta di Cristo nei Vangeli, ed è quindi il Libro Sacro dal quale apprendiamo di come Dio, Santissima Trinità, si è Rivelato all’uomo sua creatura. Chi vuole capire meglio cerca di conoscere i luoghi la storia…
Buongiorno amici, oggi è straordinariamente bello, viviamo in pace! Vi benedico.
don Emilio Cioffi, “il bibliotecario” di Dio. Amen.
Rallegriamoci… Riflessione spirituale di venerdì 22 settembre 2017
Rallegriamoci…
Ci sono persone che “vanno e vengono”, mostrando instabilità nei rapporti che hanno; però ci sono altre persone che, con la loro costanza, restano, si fermano e condividono. Queste persone col loro equilibrio sanno essere stabili nel carattere, nel comportamento, nella parola, nell’amore, stabili e costanti nel perdono. Queste persone sono veri figli di Dio! Impariamo, amici, a riconoscere questi figli prediletti, prendendo il buon esempio impariamo ad essere ferrati nella fede, nella carità; ad essere amorevoli sempre in ogni condizione, anche in quelle disagiate, la stabilità ci aiuta ad essere veri e non squilibrati.
Dio cerca i suoi figli e li cerca nella naturalezza e non nel fanatismo religioso. Cerchiamo l’aiuto per migliorare, c’è bisogno di gente vera, umile, gente aperta all’amore stabile! Buongiorno amici! Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il vi dono il mio cuore, se avete bisogno” di Dio. Amen.
Riflessione spirituale di sabato 23 settembre 2017 - San Pio da Pietrelcina
Non scherziamo…
I superficiali, i perbenisti, gli egoisti, si prendono il loro tempo, rimandando le altrui richieste sempre ad un giorno che non arriverà mai. Perciò, amici, non riponiamo speranze di vita in persone che hanno la pancia sempre piena e del bisogno altrui non hanno sentore. Chi è nel bisogno piange perché nessuno comprende che c’è bisogno di vera carità, di aiuto duraturo e che ognuno ha diritto di campare decorosamente, civilmente, equamente rispetto ai propri simili.
Non si può vivere della speranza nel ricco, nel famoso, nel l’importante; è speranza che non porta pane. Vivere invece di Dio ci porta tutti ad aiutarci gli uni gli altri, senza dover dire “prova a passare dopodomani”. Mai dimenticare che il nostro Dio non sceglie, ma propone a tutti il suo tenero Amore, senza sporcare i nostri interessi. Buongiorno, amici, facciamo del bene a chi benessere non ha. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “donarsi sempre a tutti” per amore di Dio. Amen.
Il nostro Redentore - Meditazione della XXV domenica del Tempo Ordinario
Il nostro Redentore è più vicino di quanto noi pensiamo; attraverso la Sua Misericordia si rivela a noi in continuazione. Trasformiamoci in luce vera dove le tenebre hanno preso il sopravvento! Lasciamo che la Parola di Dio scorra nelle nostre vene, nei nostri cuori, nella nostra mente, in modo che ognuno di noi diventi Vangelo vivo in mezzo al fuoco che divora, che distrugge. Chi non ama, chi non sa essere paziente, non vive di Dio, ma del proprio egoismo. Amiamo la Parola di Dio e Lui si rivelerà a noi tutti.
Piccola meditazione mariana
Figli amatissimi, ricordatevi sempre di seguire le orme del Vangelo, lì mio Figlio si rivela e parla ad ognuno di voi. Quest’oggi il mondo soffrirà per le molteplici incapacità di gestire ciò che Dio ha creato. Pregate affinché si allontani questo disastro che non porterà bene a nessuno. Siate veri figli della Pace.
Buongiorno, amici, e buona domenica a tutti, ricordatevi che senza la Santa Messa non vi è ordine! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il rifugiato” di Dio. Amen
Meraviglioso.. Riflessione spirituale di lunedì 25 settembre 2017
Meraviglioso..
Iniziamo a guardare con occhi benevoli il mondo che, così come dovrebbe essere, va accettato come Dio lo ha creato! Forse dovremmo dire che gli unici esseri che non sanno stare al loro posto siamo solo noi. Siamo diventati nemici della flora e della fauna che continuano a vivere secondo i dettami della natura. Iniziamo anche noi ad essere creature che sanno stare al proprio posto e, sicuramente, contribuiremo a salvare il mondo.
Perciò prima di sbagliare, aguzziamo la vista e affiniamo l’udito e scopriremo che qui, sulla terra, non ci siamo solo noi! Che brutto è sentire che spesso si procura distruzione per colpa dell’indifferenza…Buona giornata di un lunedì di responsabilità vera. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il guardiano” di Dio. Amen.
Aspettiamo… Riflessione spirituale di martedì 26 settembre 2017. Festa dei Santi Cosma e Damiano
Aspettiamo…
Fermiamoci un attimo prima di giudicare, perché molto spesso la nostra fretta ci porta a facili giudizi. Cosa conosciamo degli altri, forse quello che noi siamo? quello che di brutto facciamo? Non è giusto giudicare secondo i nostri parametri, ma chi siamo realmente noi? Ci siamo messi al posto di Dio? Beh, sicuramente un giorno faremo il conto col vero Dio che userà con noi lo stesso metodo che noi abbiamo usato con i nostri simili!
E per di più se si è ricevuto del bene con quanta irriconoscenza si passa ad accusare quelle anime, amate sicuramente da Dio! Perché mentire? Mettiamoci a disposizione della verità ed eviteremo di condannare chi non conosciamo! Le nostre-loro profondità, le nostre-loro ferite, le nostre-loro sofferenze le conosce solo Dio! Buongiorno amici, oggi parliamo di meno e accusiamoci di più! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “la bilancia” di Dio. Amen.
Scegliamo bene... Riflessione spirituale di mercoledì 27 settembre 2017
Scegliamo bene
La calma è la virtù dei forti. Essere civili ed educati fa si che restiamo calmi anche difronte a certe situazioni provocatorie. Con alcuni provocatori è meglio non averci a che fare se non si sa gestire le proprie emozioni. Gestire significa annullare ogni tipo di impulso violento e sgradevole. Tutti abbiamo il self-control, Dio ha provveduto a tutto!
Chi è amico di Dio sa che abbiamo dentro di noi una grande eredità: siamo gestori di forti proprietà interiori… nel suo nome e in base alla fede è possibile fare miracoli! I cattivi impulsi non potranno mai essere amici di Dio.
Buona giornata a tutti voi che come me avete molta pazienza. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “paziente ” di Dio. Amen.
Non trascuriamoci… Riflessione spirituale di giovedì 28 settembre 2017
Non trascuriamoci …
Prendiamoci cura del nostra corpo: sia fisico che spirituale. Non trascuriamo i controlli che ci vengono richiesti sia dal medico che dalla legge di Dio. Le malattie sono como i ladri arrivano all’improvviso per rubarci la salute. Curiamoci per tempo perché esistono delle malattie che non tornano indietro. Dio ci vuole tutti sani e belli, sia nel corpo che nello spirito.
Proprio per sconfiggere il male, in tutte le sue forme, ha mandato il figlio Gesù: unica soluzione e medicina per “l’Uomo” da salvare e liberare dalla morte eterna. Invochiamo la nostra guarigione senza esitare! Il dubbio non fa altro che allungare le nostre pene, le nostre sofferenze. Maria, nostra Garanzia, possa accompagnarci verso tutte le guarigioni: del corpo e dell’anima. Buongiorno, amici, curiamo la nostra salute. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il termometro” di Dio. Amen.
Santi arcangeli Michele, Raffaele, Gabriele-Riflessione spirituale del mattino 29 settembre 2017
No divisi….
Uniamoci, amici, uniamoci ed aiutiamoci gli uni gli altri; questa è la soluzione migliore per tirare avanti e vincere le divisioni. Ormai si è capito che in questo mondo ci sono molti ciarlatani ed imbroglioni. Unirsi anche tra vicini di casa, non diventando Isole di indifferenza, ma arcipelaghi di condivisione.
Uniamoci, amici, proviamo a bussare alle porte chiuse dell’indifferenza, a farlo si diventa più forti. Chi ha di più deve essere più generoso, d’altra parte non bisogna aver paura di chiedere. No, alla chiusura, tutti siamo di Dio che ci ha creati per stare insieme, come esseri sociali che si aiutano e collaborano tra loro. Il nostro egoismo però non ci fa cercare, ad esempio, nei nostri condomini se ci sono persone bisognose. Sarebbe bello avere un punto di riferimento di preghiera, una Cappellina nel condominio, chiunque potrebbe fermarsi e pregare, magari anche solo con una persona di buona volontà che una volta la settimana riunisca e faccia pregare. Senza la preghiera Dio non si rivela e non possiamo andare da nessuna parte. La conversione è la sottomissione a Dio. La superbia e la sottomissione a Satana.
Bisogna cercare di vivere come Gesù ci ha insegnato: “Amatevi come io vi ho amati”. Se riusciamo a fare questo possiamo dire che la nostra vita sulla terra non è stata vana. Buongiorno a tutti, buongiorno a voi, che abitate nei condomini! Auguri a tutti coloro che portano il nome dei tre potenti arcangeli.
Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il cerco di vivere in Pace” con tutti, di Dio. Amen.
Riflessione spirituale di sabato 30 settembre 2017
A volte guardiamo le cose che sono intorno a noi con una superficialità unica… tutto ci è indifferente; anche se si trattasse di noi, della nostra vita, sarebbe lo stesso. Amici miei, l’indifferenza uccide l’entusiasmo di ognuno.
Cos’è che ci spinge ad essere così freddi? Forse il nostro poco vivere d’ amore? Capita anche che a volte, con un cinismo diabolico, lasciamo soffrire chi ci appartiene e la cosa non ci interessa. L’avere sempre tutto acceca la nostra ragione, le nostre emozioni, facendo indebolire i nobili sentimenti. Il disordine dell’inquietudine distrugge l’entusiasmo della nostra vita. Impariamo a ragionare, a confrontarci, a dialogare con gli altri, non rimaniamo insipidi nei rapporti giornalieri. Noi tutti siamo legati ad un tempo limitato, e la nostra ragione di vita dev’essere incentrata alla ricerca del bene comune, cercando di lasciare di noi qualcosa che sia esempio e modello di vita.
Dio non è un padrone, ma un padre che, con pazienza, chiede ai suoi figli la realizzazione della Pace. Buongiorno, amici, sia certezza la vostra pazienza! Vi benedico.
diacono don Emilio Cioffi, “il tubetto di ketchup” di Dio. Amen.