LaLuceCheCercavi

Sito Cattolico

Piccola Medjugorje

Banner

 
   
  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
01/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 1 dicembre- terzo giorno della Novena all'Immacolata Concezione

Riflessione spirituale del mattino 1 dicembre- terzo giorno della Novena all'Immacolata Concezione

La fretta...

Come il mondo va’ così anche noi ci comportiamo:tutto va velocemente, la fretta non aspetta chi è lento!
Tutto diventa una competizione, chi é lento non può competere con chi è veloce perché sarebbe d'impiccio. Ma chi vuole riflettere prima di agire non può andare d'accordo con chi agisce impulsivamente, velocemente (!) Tutto di fretta: di fretta si mangia, di fretta si ascolta, di fretto si ama, di fretta come al semaforo col rosso: di fretta ripartire appena scatta il verde! ... altrimenti cominciano a suonare perché bisogna essere veloci, ...di fretta! Forse è proprio per questo che molti di noi si sono allontanati dal praticare la Messa domenicale. 20 minuti di calma, di tranquillità con Dio: che bello! La fretta ci prende tutti anche nelle scelte significative. Ogni cosa, amico, ha il suo tempo, ricordiamolo sempre. Buongiorno a voi tutti. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “la lumaca” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
02/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 2 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 2 dicembre 2017

Pazienza.

Se ci manca la pazienza, va cercata. Forse molti di noi non sanno che certe virtù vanno richieste a Dio insistentemente. La pazienza è quel dono che non ci fa essere impulsivi, averla è una bella fortuna! Essere pazienti è lasciarsi forgiare dalla speranza. Mobilizziamoci tutti, per questo dono inesauribile, che si può adattare a tutte le necessità. La pazienza deve avere un suo spazio nelle nostre case, è una sicurezza per la propria tranquillità. Ora decidi dove collocarla e vai sicuro! Ma ricordiamoci che la pazienza va anche coltivata, per non perderla. Buona giornata in frenata! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il saper aspettare” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
03/12/2017 11:09  

Meditazione della Prima domenica d'avvento 3 dicembre 2017

Meditazione della Prima domenica d'avvento 3 dicembre 2017

Lasciamo di fare qualsiasi cosa e prepariamoci ad accogliere il figlio di Dio nei nostri cuori. Preparare la culla nel proprio cuore significa spazzare via da esso tutto ciò che Alberga di peccato. Non rattristatevi ma gioite perché il figlio di Dio sta per venire! Sì prepariamoci con la preghiera e le opere belle, gli sprechi non preparano la venuta di Gesù, ma preparano a far entrare nel cuore il demone del consumismo, che contrasta con un natale da vivere nella povertà di spirito.

Piccola meditazione Mariana.

Figli del mio cuore, non siate misteriosi con le cose semplici, chi accoglie 1 che è in difficoltà accoglie mio figlio Gesù! Prepariamo ad accogliere il ritorno di mio figlio nella culla del presepe, in lei ,nella culla, troverete le risposte del mistero della vita; non abbiate paura di fissare quella culla, oggi vuota, domani piena di gloria di Dio!
Buongiorno amici buona domenica d'avvento a tutti! Vi benedico Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo, amen. diacono Don Emilio Cioffi, “l’Accendi candela”, di Dio. amen
Vi ricordo l'adorazione eucaristica di questa sera alle ore 18:00


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
04/12/2017 06:30  

Riflessione del mattino 4 dicembre 2017

Riflessione del mattino 4 dicembre 2017

Impariamo a rispettare il nostro prossimo. Rispettiamo le altrui difficoltà e proviamo a fare del bene. Se rispetteremo il prossimo saremo chiamati “veri figli di Dio”. Dobbiamo necessariamente essere tutti servitori di ognuno. Mai approfittarsi del ruolo che abbiamo per imporsi! Servire il prossimo significa preoccuparsi di ciò che gli manca, ognuno di noi sia servitore dell'altro!Gesù stesso ha detto “io sono venuto a servire, non a farmi servire!” allora, a te che hai il potere e la fortuna di sentirti un leone, sappi che può arrivare anche per te la miseria e la sventura! Facciamoci gli amici Veri, che non sono distinti da una fascia sociale, ma sono quelli che dalla reciproca lealtà, a tempo debito ci sosterranno. Se poi tutto questo può sembrarti sciocco, solo perché hai la possibilità che tutte le porte ti si aprono, ricordati che dietro di te ci sono tantissime persone con molti problemi che aspettano qualcosa di importante che tu faccia per loro e, queste stessi, possono condannarti se resteranno deluse. Buongiorno amici, iniziamo questo lunedì pensando solo al bene.
Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, il “conta ore” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
05/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 5 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 5 dicembre 2017

Chi comanda?

Gestire la responsabilità della famiglia non sempre è facile. A volte riuscire a tenerla unita diventa un’ impresa. Cosa si può fare per facilitare la convivenza? Forse resta sempre l'esempio dei genitori, dei nonni, che come uno stampo a fuoco, forgia tutti i componenti.
La famiglia, perla preziosa di Dio! Lui ci tiene così tanto che l'ha inserita nel IV comandamento: "Onora il padre e la madre"! San Paolo rimprovera quei figli o quei genitori che non si rispettano, dicendo che chi onora il padre e la madre ha garantita la Vita Eterna e vivrà nella serenità dei suoi anni. Amici, non maltrattiamo i nostri genitori, anche se a volte essi stessi non riescono a svolgere bene il loro ruolo. Da genitori, poi, bisogna ricordare di non fare disuguaglianze tra i figli, anche se a volte un figlio può essere “il Caino di turno”!
Visitare i propri genitori, tornare a casa col cuore sereno, introduce Dio nelle nostre vite! Riflettiamo prima di comportarci male verso le nostre famiglie: il divorzio, la separazione, i litigi, le incomprensioni, sono tutte cose che danneggiano la stessa famiglia; mai essere causa di divisione, ognuno rimanga al proprio posto nell'attesa di ciò che dio vuole da ognuno di noi!Buongiorno amici, buongiorno, siamo felici! Diventiamo forza per la nostra casa, per le nostre famiglie! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “l'attack”, di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
06/12/2017 06:30  

Meditazione spirituale del mattino 6 dicembre  2017

Meditazione spirituale del mattino 6 dicembre 2017

Di meno...

Non prendiamo impegni per cose che poi non riusciamo a portare a termine se non vogliamo compromettere la nostra credibilità. Non usiamo le cose che non ci appartengono per far vedere che noi siamo più capaci: è un modo per offendere la stessa dignità. Si amici, l'onestà e la sincerità ci rendono come l'acqua limpida e fresca, che invita a bere! Troppe cose si promettono e mai si realizzano; è necessario che ogni uomo mostri la sua buona volontà, cercando di essere più precisi nelle proposte. Si deve lavorare sempre per il bene comune, in questo noi tutti siamo stati chiamati: tutti siamo stati creati per essere anelli di congiunzione di una stessa catena! Dio conosce troppo bene chi siamo... Buona giornata alla verità! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “muoviamoci tutti per amore”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
07/12/2017 06:30  

Meditazione spirituale del mattino 7 dicembre 2017

Meditazione spirituale del mattino 7 dicembre 2017

Capita che alcuni giorni, fin da quando ci si sveglia, non ci va di muoverci, di uscire di casa, di incontrare gente, di non sentire nessuno, al punto tale che la stanchezza delle delusioni provocate dalla falsità di alcuni, riesce a prendere il posto del “fare”, e dell'entusiasmo stesso. Come risolvere questa crisi mattutina? Forse la cosa più evidente è capire che non sempre la buona volontà riesce ad averla vinta su chi demolisce. Intanto, evitiamo di divulgare i nostri progetti frenando il nostro entusiasmo, sopratutto evitando di rivelare quale linea adotteremo, per evitare impedimenti di gelosie gratuite. Quando pensiamo di fare qualcosa d'importante facciamola subito! Non esitiamo, perché le cose che si rimandano per paura finiscono nella "pentola del nulla". Mai rimandare ciò che è bello fare. Mai dimenticare che una semplice preghiera può aiutarci a prendere decisioni importanti ed equilibrate!
Buon giorno di creatività a voi tutti! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “mi piace fare le cose belle”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
08/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale dell’8 dicembre 2017-Immacolata Concezione

Riflessione spirituale dell’8 dicembre 2017-Immacolata Concezione

Oggi la chiesa celebra Maria Immacolata, madre di ogni uomo, sia che sia buono o cattivo, lei sarà sempre madre, e come ogni madre ci porta verso le cose belle, le cose che possono farci stare bene. Lei non si risparmia niente, sempre audace nel consigliare tutti i suoi figli! La strada la conosciamo perché lei ci rammenta quello che Gesù ci ha indicato. Amiamo Maria, amiamo l’Immacolata Concezione attraverso la nostra consacrazione a lei: dobbiamo prendere il nostro cuore e metterlo nelle sue mani e sentiremo sicuramente la sua presente guida.
Buona festa dell’Immacolata per una vita migliore! Buongiorno a tutti figli di Dio, Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “il sottomesso totalmente a Dio”, di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
09/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 9 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 9 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 9 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 9 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 9 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 9 dicembre 2017

Si può cambiare...

Il migliori giudici, del nostro operato, siamo noi stessi!
L'abitudine di essere contestatori e “precisini”, su fatti pubblici e privati, è diventato all'ordine del giorno! Siamo diventati tutti produttori di molte accuse e critiche preferendo il molto “parlare” al nulla “fare”! Che ipocrisia accusare gli altri, mentre noi facciamo le loro stesse cose! Basta, amici, di dire che siamo migliori, ma di chi? Siamo ottimi dominatori di chiacchiere e “aria fritta” ma il bene collettivo? Iniziamo col ripulire i nostri paroloni che illudono e ingannano; ritorniamo alle vecchie abitudini antiche, dove i panni sporchi si lavavano in famiglia e i consigli umili si mettevano in pratica; tempi in cui Dio non veniva allontanato dalle nostre case! Buon giorno a voi tutti che avete nostalgia del sano! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il tettuccio”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
10/12/2017 06:30  

Meditazione spirituale della seconda domenica di Avvento

Meditazione spirituale della seconda domenica di Avvento

Gridate a tutti la salvezza di Dio! Non abbiate paura di manifestare la vostra gioia per il Signore Dio misericordioso che ci ha creato, che ha dato ad ognuno la vita. Partecipate con Fede al mistero di Dio attraverso la venuta del figlio, ognuno cerchi di vedere nell'altro quel
Bambinello che dovrà occupare il posto nel nostro cuore, è lì che è libero e ci porterà a vita nuova, a vita sana. Il regno di Dio è per tutte le persone miti, per tutti i bisognosi, per chi riconosce Gesù come unica salvezza: nostra e dell'umanità! Chi non partecipa a questo evento ha da camminare molto, chi rifiuta già è fuori dalla salvezza..

Piccola meditazione Mariana

Chi ama il mio cuore, dice Maria, ama il cuore di ognuno; chi si affida al mio cuore non ha timore del male. La venuta di mio figlio, dice Maria, è uno sconvolgimento per l'umanità, ma questa continua a camminare pensando e credendo che il mondo è fatto solo di materia. Vivete questa attesa della nascita di mio figlio in meditazione e riflessione. State ben certi che lui verrà: verrà per i buoni, verrà per i miti, verrà per tutti, anche per quelli che non credono, non amano, non sperano! Buongiorno amici, la Misericordia del presepe sta nel vedere Gesù Bambino che occupa il primo posto nei nostri cuori! Benedico voi tutti di famiglia, amici e conoscenti: nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, amen. Diacono Don Emilio Cioffi, “Il pastorello”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
11/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 11 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 11 dicembre 2017

Ci siamo...

Ad affrontare ogni giorno le emozioni debolmente, si rischia di ammalarsi di "Non ce la faccio più!" La forza di ognuno si misura dalla determinazione con cui si impegna ad affrontare le varie emozioni giornaliere. Mettere al primo posto la propria tranquillità non è sbagliato, tutti abbiamo diritto di vivere in pace, senza essere soffocati dalle continue lamentele. Fermiamo la nostra stanchezza con la ragione, tastiamo la nostra giornata prima di “sparare a zero”! Colpendo a "vanvera" il dovere del nuovo giorno . Dio ci liberi dalla paura del complesso interiore e dalla poca voglia di confrontarci, perché convinti solo delle nostre opinioni!
Quale strada vogliamo percorrere questa mattina, se non quella di metterci in una condizione di vivere e far vivere in pace?!
Buona giornata di un dolce lunedì. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “mi sveglio presto per amor di Dio”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
12/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 12 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 12 dicembre 2017

Chi si crede giusto è bene che guardi meglio al suo cammino, perché molte volte è così sicuro di sé da camminare senza guardare dove mette i piedi e, a volte, la sua stessa giustizia lo può contaminare del fumo del potere, colpendo chi realmente cammina sottomesso alla legge di Dio. Il giusto, proprio perché forte della sua giustizia, deve stare attento a non cadere nella superbia; il diavolo tenta molto di più attraverso il potere, attraverso la convinzione che porta ad essere Superbi. Perciò amici, Gesù parla dei giusti nelle beatitudini, di quei giusti che mettono in pratica la totale sottomissione a Dio: questi erediteranno la terra! ll potere terreno è temporaneo, non va mai dimenticato che il cielo è la sicurezza dell'eternità. L'uomo giusto sa che il suo potere finirà lasciando il bene fatto all'umanità. Buongiorno a tutti! che sia un giorno di umiltà e di rettitudine, vi benedico diacono Don Emilio Cioffi, “l'aspirapolvere” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
13/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 13 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 13 dicembre 2017

Santa Lucia..

Spostati..

Lasciamo spazio agli altri, mettiamoci da parte e facciamo in modo che altre persone possano fare di più di quello che riusciamo a fare noi. Nessuno è indispensabile ed è bene rigenerare, lasciando la presa, la “poltrona” alle novità. Nulla è nostro; il posto fisso non esiste! Dobbiamo essere più elastici e lasciare spazio! Si amici, tutto lasciamo, anche quelle cose alle quali teniamo di più! Non dobbiamo rattristarci se si deve lasciare ma essere felici di vedere che anche altre persone possono realizzarsi. "Chi troppo stringe nulla prende", anche avere la fissazione di accumulare è una sconfitta della propria vita ...Troviamo una via di mezzo per non essere definiti “l'asse piglia tutto”. Buona giornata a tutti voi. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “mi accontento”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
14/12/2017 06:25  

Riflessione spirituale del mattino 14 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 14 dicembre 2017

A volte ci chiediamo perché il mondo va cosi male e come mai Dio non interviene. A volte la nostra vita è così dura che ci viene da dire: “sarebbe meglio non essere nati!” Si amici, il nostro vivere è un continuo sopravvivere, nulla sembra andare bene, magari qualcuno si chiederà: “perché sempre a me che prego e mi affido a Dio tutti i giorni?” Cosa siamo qui tutti sulla terra? Domande lecite di chi cerca Dio in questa valle di lacrime! Noi creature ansimanti, preoccupate del futuro... Dio creatore che per amore ci lascia liberi anche di compiere il male... ma a noi tutti ci conviene farlo? L'eternità ha la sua moneta! Buona giornata di pazienza. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il ci credo molto a Dio”, di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
15/12/2017 06:25  

Riflessione spirituale del mattino 15 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 15 dicembre 2017

No al Natale....

Tantissimi uomini non vogliono che nasca Gesù, tanti uomini non vogliono adorare Gesù: che umanità è questua? Chi decide per noi tutti? Una lotta diabolica contro il Natale, sempre gli stessi uomini che trattano le cose di Dio come spazzatura: "questo si può fare, quest'altro no" ...meglio appendere dei cartelli con le scritte: si eutanasia, si aborto, si alla morte assistita, si al 25 dicembre festa dell'inverno!!!... etc.. Magari fra qualche anno ci obbligheranno a festeggiare il giorno delle loro date di nascita, a turno, la festa dell'inferno!!!.. Che sciocchi che siamo permettendo a queste creature diaboliche di decidere su una storia d'amore proveniente dal cielo, di essere gambizzata da gente senza cuore che distrugge i giorni di Dio, il Santo Natale, la festa della vita, la festa dell'amore. Si amici, molti di noi sono peggio di loro, forse non lo abbiamo ancora capito che questi, come Lucifero, non vogliono adorare il bambino Gesù che si umanizza per Amore, per tutti noi. Chissà se con una nostra semplice preghiera si convertiranno anche loro? Proviamo a farla tutti insieme dicendo: "Gesù, Giuseppe e Maria salvate le anime dei vostri e nostri nemici"... Buongiorno a tutti; con affetto prepariamo il presepe! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, "il muschio verde e fresco", di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
16/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino  16 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino  16 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 16 dicembre 2017

Primo giorno della Santa novena del Santo Natale.

Il tempo...

Dobbiamo valutare sempre che col passare degli anni non siamo più gli stessi. Acciacchi di ogni genere e stanchezza costante cercano di prendere il sopravvento sulla voglia di fare. Del tempo trascorso ci portiamo dietro segreti e amarezze, gioie ed esperienze che ci hanno maturati. Una maturità che ad alcuni ha fatto diventare irascibili, altri frustrati ...altr invece buoni e teneroni... Comunque ognuno, sia nel bene che nel male, ha dovuto tirare la “carretta” avanti!. Anche se la nostra vita è cambiata dobbiamo continuare a credere, che nulla deve ostacolare la speranza futura. Dolore, preoccupazioni familiari, le bufere più nere, fanno parte di noi stessi perciò dobbiamo continuare ad essere fiduciosi, sereni, forti e giovani: dobbiamo sentirci “luce che illumina”, che riesce a confortare i più deboli. Non perdiamoci, amici, se arrivano periodi sconfortanti, non diamocela vinta; prima o poi passerà! Siamone certi, vi prego credetemi: prima o poi passerà! Buona giornata di soluzione dei problemi! ... e non buttiamo soldi con spese inutili! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il pellet”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
17/12/2017 06:30  

Meditazione spirituale della terza domenica d'avvento 17 dicembre 2017

Meditazione spirituale della terza domenica d'avvento 17 dicembre 2017

Meditazione spirituale della terza domenica d'avvento 17 dicembre 2017...

Il Salmo recita: "Gustate e vedete quanto è buono il Signore". Per gustare il Signore è necessario conoscerlo, vivere di Lui e apprezzarlo, soprattutto avere fiducia in Lui e nella Sua parola. Lui verrà e non tarderà, stiamone ben certi. La sua venuta sulla terra è per riscattare tutta l'umanità dal peccato, dai tanti peccati che l'uomo malvagio continua a fare e crede di poter continuare a fare. Viviamo l'attesa non nel lusso, non nello spendere, non nel fare a gara a chi compra più doni o cose costose, ma come grotta che nella notte di Natale, umile e fredda, accoglie il suo grande Amore. Questo è il vero Natale: vivere nella sobrietà vicino alla grotta, insieme a Gesù, Giuseppe e Maria.

Piccola meditazione Mariana.

Figli amatissimi, ormai manca poco alla nascita di mio figlio, il Redentore. Trovate il tempo per preparare una culla d'amore nei vostri cuori, Lui verrà per tutti: siate generosi, siate audaci, siate confortevoli, siate caritatevoli. Mio figlio nasce dove trova amore. Non private mai il bene a chi ne ha bisogno.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
19/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino del 19 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino del 19 dicembre 2017

Dove andrai?

Ormai siamo agli sgoccioli, la festa più bella dell'anno sta' per arrivare. Per molti di noi il Natale è solo “vacanza” e quindi poco importa cosa accade nella Santa grotta...
“Natale a Praga!” ...si legge nei “social”...; “Sconti eccezionali!”...la propaganda dei villaggi turistici e località sciistiche prende il posto del:"Gloria a Dio e Pace agli uomini di buona volontà"; Parigi come Campitello Matese, Roccaraso e Dolomiti per chi è stanco della monotonia dello stressante, pesante "lavoro". Natale da sballo, tutti concentrati a sceglire itinerari turistici per cercare di vivere bene il “loro” natale, fatto di balli, mangiate e lusso, per far si che la gioia ovattata prenda i sensi ubriacati dalla mondanità. Tutto bene per chi può permetterselo, però amici, il Santo Natale è tutta un'altra cosa: tutti dinanzi alla Grotta dove la paglia, il bue e l'asinello contemplano con la Vergine Maria e San Giuseppe, il bambino che adagiato nella mangiatoia prende il posto del nostro vanaglorioso “superfluo”. È proprio vero!!! il Santo Natale è dove tu sei...se ci sei!!! Buona giornata di tranquillità. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il senza grilli per la testa”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
19/12/2017 06:25  

Riflessione spirituale del mattino 19 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 19 dicembre 2017

Non perderti...

Chi può pensare a noi se non il nostro Dio?! Spesso lo fa attraverso altre persone: in primissimo attraverso i nostri familiari, poi attraverso i nostri amici sinceri e, perché no, anche tramite persone che non conosciamo e ché non hanno la coscienza inquinata. Non chiediamoci perché a volte ci sono momenti non troppo positivi, ma piuttosto proviamo ad essere più costanti verso Dio! Amici, dobbiamo mettercelo bene in testa che Dio vuole fiducia da tutti, anche quando lo sconforto ci sconfigge! Noi tutti abbiamo quello che può servirci, anche se ora viviamo facendoci i conti con le dita. Natale arriva non per farci spendere soldi che non abbiamo, ma per farci continuare a sperare che tutto finisce prima o poi con una bella stretta di mano e una parola dolce: “buon Natale a tutti voi ”. Buongiorno a voi tutti sani d'amore. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il ginepro di Dio”. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
20/12/2017 06:25  

Riflessione spirituale del mattino 20 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 20 dicembre 2017

Diamoci una mano.

Usiamo i nostri arti per fare del bene. Non limitiamo il loro lavoro, il motivo per cui sono stati creati. Tutti dobbiamo essere attivi nel fare del bene e non avere “braccine corte” e “piedini frenati”. Dobbiamo avere tutti la gioia di donare qualcosa, Dio ci ha creati per essere il suo prolungamento di provvidenza per l'umanità! Chi viene meno o si tira indietro dal compiere il bene, non avrà costruito il ponte da attraversare al tempo debito della nostra vita. Chi non accetta il dovere della Carità non può capire neanche il significato del Santo Natale. Guardiamoci intorno e dove il cuore pulsa di più lì c’è bisogno del nostro semplice amore di carità. Gli avari sono ciechi; chi ha le “braccia corte” e “piedi lenti” è paralitico; chi ha il cuore freddo è privo di vita. Non arriviamo alla morte interiore ma doniamo, doniamo, doniamo più che dire “mi aspetta una bella settimana bianca” in questo periodo natalizio!
Buongiorno a voi tutti caritatevoli! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il carrettino” di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
21/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 21 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 21 dicembre 2017

Non farlo...

A volte succede che non hai più voglia di essere disponibile con chi ti ha dato molteplici delusioni, rivelandosi come lupo che sbrana la propria vittima, subdolamente, senza pensarci troppo ...e poi magari vedi questi che, come falchi, continuano a volare, senza che nessuno possa prendere posizione del male che compiono! Come bisogna comportarsi se non con umiltà, abbassando il proprio sguardo e andando avanti verso l'obbiettivo del santo Natale.
Eh sì... Dio ci chiede di usare tantissima misericordia per questi fratelli eccessivamente
chiassosi che non risparmiano neanche la facciata della propria casa, piena di festose luci, facendone quasi la copia del casinò di Las Vegas ... Pazienza, pazienza e pazienza!, sicuramente anche loro davanti a Gesù bambino diventeranno, come noi, ...Più buoni!
Buona giornata di attesa. Vi benedico diacono don Emilio Cioffi “il politico”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
22/12/2017 06:25  

Riflessione spirituale del mattino 22 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 22 dicembre 2017

Ci siamo ...

A Voi che sapete mettere in difficoltà le famiglie, i paesi, addirittura le nazioni, creando disagi notevoli e morte nel corpo e nello spirito, mi chiedo che gusto ci provate a vedere che per colpa vostra si chiudono fabbriche, chiese, ospedali e progressi! Che gusto provate a fare tutto ciò? Parlate di crisi, di sacrifici e di pagare le molteplici tasse, che gioia ne provate? Non vi sembra che state esagerando? Vedere voi altri vivere molto agiatamente, senza problemi, senza rinunce... Dove avete portato le popolazioni? Perché anziché progredire con voi si regredisce! Allora, ecco che da parte del cielo scatta una difesa per i poveri, i disoccupati, per chi è triste e malato: una nuova infusione di benedizioni per far vivere il vero Natale con Provvidenza e amore! Benedizioni che si infondono anche su voi distruttori del bene comune, affinché le vostre coscienze possano reagire e riaprire l'economia e tutto ciò che avete chiuso ed offuscato col vostro egoismo ed essere guardati a vista dal Bambinello Gesù, per non farvi compiere altre stragi!Il Natale è sinonimo di doni veri, Doni che fanno aprire il cuore per accogliere e stringere le mani dei più deboli, più poveri, dei malati e indigenti. Il Santo Natale è per dire: “Vai avanti senza indugio, il bambinello è nato per tutti, anche per quelli che distruggono”. Buona giornata fratelli d'Italia con dei bei doni: ad ognuno il suo! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “prepara la Santa grotta”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
23/12/2017 11:15  

Riflessione spirituale del mattino - 23 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino - 23 dicembre 2017

L'attesa...

Chi ha un cuore aperto al donare vive di gioia e non vede l'ora di consegnare il proprio dono. Al contrario, chi è costretto a fare dei doni per disobbligarsi, non vede l'ora di togliersi davanti agli occhi l’obbligato. Invece ci sono alcuni di noi a cui non piace ne’ donare e ne’ ricevere. Il modo di vivere di alcuni, lascia nei suoi anni niente di sé. Il Santo Natale dovrebbe essere per tutti un risvegliarsi alla gioia, a riunirsi e vivere in armonia con tutti, specialmente con i propri familiari. Si amici, noi come il presepe che viene costruito con muschio, montagne e casette per ospitare i vari personaggi, ognuno al proprio posto, formando intorno alla grotta una condivisione all’adorazione del bambinello, una straordinaria famiglia che si riunisce scambiandosi non costosi regali ma doni semplici che danno gioia vera al cuore di ognuno. È poi c’è quella straordinaria parola che fa sentire tutti uniti: Si, Auguri a voi tutti! Auguri senza risparmio! Il nostro tempo è fatto di “doni” e ogni giorno ne scartiamo uno...per gustarli lentamente, per vivere il Natale tutto l'anno!
Buongiorno a tutti!
Vi benedico, diacono Emilio Cioffi, “il pastorello”, di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
24/12/2017 06:30  

Meditazione spirituale del 24 dicembre 2017 -quarta domenica d'avvento, vigilia del Santo Natale

Trascorriamo questa vigilia del Santo Natale in maniera semplice, come lo è la grotta di Betlemme. Trascorriamo questa giornata pensando alla venuta del Figlio di Dio in mezzo agli uomini. Non diventiamo persecutori del bambinello, come lo fu Erode che cercava di ammazzarlo. Chi di noi può fare qualcosa di bello lo faccia, magari attraverso un sorriso, una stretta di mano e un augurio di pace. Il Natale non è mettere mani al portafoglio, ma è mettere il proprio cuore nel cuore di Gesù bambino che sta per nascere. Impariamo il linguaggio del cielo, della parola di Dio e saremo presenti tutti ad adorare Gesù Bambino nella Santa Grotta. Rassereniamoci perché il tempo è vicino.

Piccolo pensiero Mariano

Ascoltate figli, la ragione per cui mio figlio si fa carne è per liberarvi dalla pena dell'inferno. Chiunque si avvicina alla gioia di peccare costruisce il suo Inferno. Mio figlio Gesù si fa uomo per portarci la gloria del cielo, chi non vuole accoglierlo, già sa cosa può aspettarlo. Ritroviamoci tutti, con me, vicino alla grotta, dove Lui stesso scenderà dal cielo per portare luce all'umanità che soffre per i moltecipli peccati che compie. E questa è la vera gioia, il vero linguaggio d'amore: sapere attendere con pazienza le grazie del cielo che non tarderanno ad arrivare.

Buongiorno amici a tutti buona domenica, siate generosi! Non mancate alla Messa domenicale! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi “la lanterna del pastorello del presepe”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
25/12/2017 06:30  

Meditazione spirituale del 25 dicembre 2017- Natale di nostro Signore Gesù Cristo

Meditazione spirituale del 25 dicembre 2017- Natale di nostro Signore Gesù Cristo

Oggi nel mondo è scesa una luce nuova, il figlio di Dio si è fatto carne per trasformare il buio in luce. Oggi nel mondo si è rivelato Dio stesso affinché, ogni uomo possa capire la grandezza del suo regno. Chi sa riconoscerlo potrà toccare la sua Grazia, e il giusto non perirà mai. Inginocchiamoci dinanzi al presepe e adoriamo il bambinello, il figlio di Dio. Se non tutti gli uomini riescono ad amarlo, ad adorarlo, è solo perché la luce dei loro cuore non porta speranza. Noi tutti rallegriamoci in Gesù Bambino luce vera del mondo!

Piccola meditazione Mariana.

Figli miei amatissimi, Oggi anche io, come voi, posso abbracciare il figlio di Dio! Chiunque accoglie mio figlio lo può abbracciare come lo faccio io. Mio figlio è colui che guiderà tutti verso la potenza dell'altissimo. Adoratelo come io lo adoro, amatelo come io lo amo, difendetelo come io lo difendo: come noi vi difendiamo dal maligno.

Auguri amici, auguri di ogni bene, possiate sentire l'amore di Gesù Bambino Come lo sento io! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “il meravigliato, di Dio, davanti al presepe”. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
26/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 26 dicembre 2017.  Santo Stefano diacono

Riflessione spirituale del mattino 26 dicembre 2017. Santo Stefano diacono

Superato...

La durata di una festa dipende da come la si affronta. Spesso, dopo le feste, vediamo gente stanca e stressata, forse anche depressa. Per alcuni di noi sembra più che si è usciti da una grande “guerra” di cibi, bevande ed inutili regali che non trovano posto! Una festa, come Il Natale non può che fare del bene, se l'abbiamo impostata nel dovere della preghiera e nello stare insieme in famiglia; Natale non porta nervosismi e delusi, ma succede il contrario se abbiamo pensato solo al divertimento di ogni genere... Le nostre feste non devono trasformarci in mostri, ma farci crescere nella fede. Le ricorrenze religiose servono a darci l'opportunità di ricominciare daccapo e a “frequentare” di nuovo Dio ed allora vedremo che festeggiare un evento religioso è una gratificazione e non uno stress con spreco inutile di energia! Col senno di poi, ne è valsa la pena di fare tutti quegli sprechi e accantonare il Santo Natale per qualcosa che non è stato vissuto cristianamente? Natale è tutta un'altra cosa. Buona giornata di riposo. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, “il libero”, di Dio. Amen .
Auguri a tutti quelli che portano il nome di Stefano e Stefania


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
27/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 27 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 27 dicembre 2017

Sarebbe bello...

Ecco cosa siamo: persone nostalgiche che vivono di forti ricordi
che ci fanno diventare come bambini che non accettano i dubbiosi e modernissimi cambiamenti.
Direbbe qualcuno: “Meno male che questi ricordi riaffiorano perché ci riportano a gioie irripetibili” ...Che ricordi potrà avere la modernità se non ha emozioni, se non porta a fantasticare la mente? Piuttosto ci sarà da essere tristi per la dilagante freddezza! Certe tradizioni, secondo la modernità, sono cose vecchie che non servono più! Tutto va nel “dimenticatoio”, anche il fascino degli antichi sapori della cucina della nonna! Guardiamoci intorno e fissiamo lo sguardo a ciò che più ci lega e non parliamo di tristezza quando ci ricordiamo il passato, ma raccontiamo a tutti la nostra nobile nostalgia, la nostra storia, la nostra vita che custodisce gelosamente i valori cristiani che non tutti vogliono capire.
Buona giornata a voi che volete vivere di pace. Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “mi affido sempre a Dio”, di Dio. Amen.


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
28/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino  28 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 28 dicembre 2017

Chi di noi è senza pensieri, se non coloro che in qualche maniera li fanno venire?!! Chi sono questi che portano preoccupazioni? Sono quelli che non hanno voglia di avere problemi ma li riversano sugli altri! Potremmo fare un elenco lungo di persone che vivono sulle spalle di chi non dorme la notte per pensare come fare ad andare avanti! Vizi e passioni a molti di noi non mancano mai, anzi, non se li fanno mancare mai! Amici sani, sosteniamo e incoragiamo la brava, onesta e laboriosa gente che umilmente svolge il proprio dovere! Iniziamo a farlo guarndando nella fabbrica della nostra casa: lì ci accorgeremo fuori da quell’ambito quanto valiamo! Perciò si dice che “il nostro presente inizia dal mattino”. I vizi e la “sfaticatezza”, insieme alla scostumatezza, per chi ce li ha, vanno rivisti per non essere disturbati in futuro da Satana, l'inventore dei vizi, del “senza vergogna”, del “senza faccia”. Una medicina speciale per chi vuole guarire: Confessione, Comunione e Santa Messa, accompagnata dalla preghiera quotidiana! Magari per chi non è abituato si può iniziare a dire: “Signore Gesù dammi una mano tu... “
Buongiorno amici, cerchiamo di trasformare il male in bene, per star bene! Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, il “mi sforzo a farlo per Dio” di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
29/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 29 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 29 dicembre 2017

Come è andata a finire?

Allora facciamo un momento di riflessione e di autocritica. Secondo voi, questa festa natalizia com'è andata? Quale cosa o beneficio ci ha donato? Di tutta la festa, ora, cosa ne è rimasto? Beh, c'è da dire che molti che l'hanno vissuta nel vero senso della parola di Dio, come attesa del Santo Natale, avranno un continuo fuoco di speranza, di gioia, di tranquillità, nella certezza che al di sopra della storia di Gesù Bambino, figlio di Dio fatto uomo, non esistono altre storie. Amici che avete usato la Nascita di Gesù Bambino come vacanza-festa dell'inverno mondano: ne è valsa la pena di affaticarsi così tanto per poi rimanere senza niente di vero? Magari anche depressi e delusi. Ne è valsa la pena di spendere soldi, energie, regaloni, per poi sentirsi tristi e non realizzati? Il cuore, amici, si riscalda con altre cose, come le opere di Dio che sono preghiera, carezze e sorrisi anche a chi non lo merita. Amici, torniamo a Dio, torniamo da Lui, vi prego, sicuramente ritroveremo la nostra vera storia di vita, di tranquillità e serenità, lavorando sul nostro equilibrio spirituale e, le inquietudini giornaliere, sicuramente, andranno via per sempre!
Buona giornata a voi di tanta, molta e abbondante serenità! Vi benedico, diacono don Emilio Cioffi, il “mi accontento”, di Dio. Amen


  (PENSIERI DEL GIORNO DI DON EMILIO)
30/12/2017 06:30  

Riflessione spirituale del mattino 30 dicembre 2017

Riflessione spirituale del mattino 30 dicembre 2017

Forza...

Iniziamo questa giornata
incoraggiando chi in questo momento è sfiduciato. Diciamo a tutti che non vale la pena prendersela a male e che Gesù Bambino è nato per tutti. Si sa che certe situazioni per affrontarle bisogna avere tanta, ma tanta, fede. Superare, accettare, sopportare, questo scaturisce dall’aver fede! E la fede la si può avere solo se crediamo ciecamente al figlio di Dio venuto nel mondo per riscattarci dal male. La sofferenza, amici, sarà sempre presente nel mondo, ma come già sappiamo, fa parte della vita. Ecco perché il Signore ci dice che la sofferenza, il dolore, la malattia si possono superare solo pregando. Uniamo le nostre mani per invocare aiuto dal cielo. Mai ribellarsi a Dio e a chi è “lontano” dico di
ritornare al Signore: torniamo alla fonte per fidarci di Lui! Anche se questa mattina può sembrare più pesante non perdiamoci d'animo e andiamo avanti, finché non troviamo chi può darci una semplice mano.
Buongiorno di vero cuore, Vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “lo zappaterra”, di Dio Amen.


La luce che cercavi | Corso XXV archi, Roccaravindola, 86070 | (IS) - ITALIA | Tel: 349 50 75 948 |