Vergognarsi.
Pensiero del mattino 11 luglio 2020 - Dalla Cappellina “Piccola Medjugorje - La luce che cercavi” .
Vergognarsi...
Com’è possibile non accorgersi delle offese che si fanno gratuitamente, senza un briciolo di vergogna. Offendere non è una bella cosa, e nemmeno una virtù, chi lo fa non ne trae benefici ma solo indifferenza, al punto che queste persone si evita di incontrarle. Purtroppo viviamo in un’epoca in cui la morale cattolica poco interessa, se non nei momenti di “feste patronali” dove soprattutto interessano le dimensioni del programma civile; poco interessante è il santo e la sua vita; l’attenzione è alle luminarie, all’orchestra, al cantante e alla durata dei fuochi d'artificio. Ecco come si è ridotto il nostro cristianesimo: "spazio all’indifferenza, spazio alla cattiva educazione!" Ora pensiamo un attimo che forse
...il COVID-19 ha spazzato via tutto questo, ma purtroppo non ha indebolito i prepotenti. Amici, che altro deve fare Dio per riportarci a Lui, alla buona educazione, al rispetto degli anziani e del nostro prossimo? ...forse lasciare che un'altra pandemia peggiore di questa ci elimini tutti dalla Sua amata terra? No amici, non roviniamo la gioia, nostra e degli altri, ma diamo esempio di vita cristiana e sicuramente l'arroganza tua, nostra, loro, andrà via con tutti i mali che si porta appresso.
Buona giornata anche a tutti i maleducati. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, “il regolatore d'umore”, di Dio. Amen.