Riflessione spirituale del mattino 30 ottobre 2017
È inutile...
Perché risparmiare? cosa dobbiamo risparmiare?
a chi andranno i nostri risparmi?
Che beneficio avremo dai nostri risparmi, dalle nostre rinunce?
Sembra un paradosso: c'è chi conserva per far star bene, e chi se ne deve veder bene. Ma vale la pena accumulare tesori che mai useremo, che mai consumeremo?
Viviamo la nostra vita nella semplicità, facendo delle cose straordinarie, lasciando che i nostri risparmi non diventino motivo di schiavitù. Realizziamo delle cose che possano portare benessere sia al corpo che allo spirito. Costruiamo tesori in cielo e non lasciamoci prendere dall’avarizia terrena. Tutto ciò che potrebbe darci sollievo spirituale è meglio farlo. È trieste vedere che quei risparmi del sudore di anni, di una vita, poi vengono sperperati da gente che magari non ha mai lavorato! Si amici, risparmiare Sì, ma il giusto che serve per affrontare un giorno, non so, un matrimonio, anche una malattia, un funerale, una vacanza..., ma accumulare avidamente e metodicamente no!
Dio non vuole questo, Dio vuole che noi viviamo bene, viviamo nella semplicità, dignitosamente, senza esagerare né nel troppo risparmio né nell' essere troppo dispendiosi. Come si dice: “nella via di mezzo c’è la virtù” Buon giorno amici e buon lunedì. Vi benedico, diacono don emilio cioffi “il molisano, di Dio”. Amen.