Prima lo fai prima libero sarai
Pensiero del mattino - 6 gennaio 2024.
Epifania del Signore.
Prima lo fai, prima libero sarai.
Guardiamoci dentro, nelle profondità delle nostre viscere, per scoprire quanti segreti belli che ci sono, ma anche quanto marciume c’è che abbiamo messo a deposito pensando che potesse non condizionare e danneggiare la nostra vita. E invece così non è altrimenti nessuno noterebbe che qualcosa di non buono c’è in noi. Amici, oggi la Chiesa ricorda l’arrivo dei Magi dall’oriente alla culla di Gesù Bambino per Adorarlo… sono gesti di Grazia che solo a chi si è rivelato lo lascia fare. Erode decise di opporsi a tutto ciò e lo aveva cercato per ucciderlo, ma come ben sappiamo non ci riuscì, facendo sfogare la sua rabbia sugli innocenti che uccise. Ora cosa vorrei dire: che la storia si ripete senza vergogna: l’uomo moderno che scarta la Luce Vera per preferire l’abisso delle tenebre! Quanti di noi scelgono di vivere con il proprio egoismo una vita non di pace, violenta, che causa morte con stragi di massa, aborti ed eutanasie…
Quanti di noi anziché adorare Gesù nella grotta, adorano il “dio denaro” e il potere per schiacciare le persone semplici. Amici, diamoci una calmata e ritorniamo a Dio prima che Lui torni da noi non più come Agnello immolato, ma come Re Vittorioso contro chi non ha voluto scegliere di seguire la Stella che hanno seguito i tre Magi!
Ora vedi tu che ti ostini a non cambiare rotta, se conviene tenerti a casa il tuo oro senza valore, il tuo incenso senza odore e la tua mirra avvelenata dalle tue brutalità. Ti prego amico/a non scegliere il buio ma vai in Chiesa a trovare Gesù. Buona festa dell’Epifania, specialmente ai vostri bambini. Vi benedico, diacono don emilio cioffi, il tutto di Dio… con un anno in più. Amen