Pensiero del mattino di Martedi 4 Ottobre 2016 San Francesco
L’umiltà: che cos’è?
Se ci fermassimo a guardare l’acqua, cercando di capire quant’è importante e con quanta umiltà si dona, non la sprecheremmo e non la inquineremmo con veleni e pesticidi. Se invece ci fermassimo dinanzi al mare per capirne la grandezza, cosa contiene e con quanta umiltà si offre, piangeremmo di vergogna per come lo sfruttiamo e lo maltrattiamo.
Se per un attimo ci fermassimo a contemplare la montagna, le sue vette e la sua straordinaria bellezza, ci copriremmo la faccia per la meschina violenza che le infliggiamo. Se invece, affacciandoci al balcone o alla finestra, ci accorgessimo della magnificenza degli alberi e della bellezza dei colori e dei fiori, soffieremmo velocemente sul fiammifero per non dargli fuoco e distruggere la loro eleganza! Se poi magari, alzando lo sguardo al cielo, ci accorgessimo che è abitato dal sole, dalla luna, dalle stelle, dall’aria e dai simpatici uccelli, sicuramente gli chiederemmo scusa per la poca considerazione che gli diamo.
E infine, se guardando dianzi a noi, ci accorgessimo che ci sono persone simili a noi, che aspettano di essere amate, sicuramente abbasseremmo il fucile per non “sparargli addosso” altro male. Amici, che dirvi? Buona riflessione a tutti. Auguro ai Francesco e alle Francesca tanta gioia e tanta felicita in questa santa giornata. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “il lombrico di Dio”. Amen.