Pensiero del mattino di giovedì 25 maggio - Nascita di San Pio da Pietrelcina
Lo meritiamo?
Che fare di fronte ai prepotenti che a tutti i costi ‘vogliono’ e se non gli viene concesso diventano violenti, sia verbalmente che fisicamente?
Mai pretendere né cose materiali né sacramenti, che in alcune situazioni non possono essere dati. Come recita la Sequenza del Corpus Domini: “…nella stessa comunione ben diverso è l’esito per ognuno!” Perciò bisogna essere prudenti e cercare di liberarsi il più possibile dai peccati e anche da ogni dipendenza – fumo, alcool, droghe – per essere sempre più liberi, come Dio ci ha voluti! A volte anche la “semplice” scelta di fumare (senza generalizzare) può configurarsi come peccato! …
E’ bene fumare meno, smettere del tutto è meglio, non cominciare affatto è meglio ancora! E questo è applicabile a tanti vizi che ci danneggiano. Il peccato e le cattive condotte sporcano il nostro spirito e il corpo. Per tornare puliti spiritualmente, basta una bellissima confessione ad un sacerdote che sappia guidarci seriamente verso l’amore di Dio. Buongiorno, amici, su coraggio, che nulla è impossibile a Dio! Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, il “ci credo fortemente a Dio”. Amen.