Mai braccino corto.
Pensiero del mattino 26 dicembre 2020
Memoria di Santo Stefano diacono - un augurio a tutti i diaconi che silenziosamente esercitano il loro ministero e buon onomastico alle Stefania e Stefano
Mai braccino corto...
La buona pratica di ogni persona è quella di capire quando l'altra ha bisogno di noi. È inutile dire “io faccio” “io dico” se poi quello che si fa o quello che si dice, non lo si porta a termine o non corrisponde al risultato atteso. Tutti noi, dal ricco al povero, potremmo fare di più, potremmo dare di più, potremmo essere tutti migliori, ma purtroppo però spesso si è insensibili ai problemi altrui, pensando che non ci appartengo. Impariamo a guardare e a chiederci se possiamo fare qualcosa in più di quello che già facciamo, per non essere annoverati tra quelli che “non fanno piaceri a nessuno”.
C’è fra noi chi in silenzio fa quello che potrebbero fare tanti altri ...i gesti belli nascono dal cuore e non dal chiedere se c'è bisogno di qualcosa! Tutti dobbiamo sentirci diaconi che amministrano i beni che si hanno per poi allungare le proprie braccia e distribuire con amore, senza pentirsi di ciò che hai dato.
Amici diventiamo dono, diventiamo amore, e ricordiamo che più che prendere è meglio donare, più che chiedere, portiamo, vi posso assicurare che farlo ci rende vivi, veri... ci rende vangelo vivo, vangelo salutare, vangelo della Santa Carità.
Buona giornata a tutti e un grazie a chi è spontaneo nel donare, vi benedico, diacono Don Emilio Cioffi, “il dispensatore”, di Dio. Amen