Consiglio spirituale di venerdì 11 agosto 2017. Memoria di Santa Chiara
Consigli…
Io credo che chi invoglia le persone a fare debiti per fare vacanze o comprare vestiti o per altre cose che non siano beni primari, commette un peccato gravissimo perché, dopo, questi sventurati che hanno già difficoltà a vivere, per ripagare le rate non sapranno dove attingere soldi….
E si rivolgeranno ad usurai o faccendieri di ogni sorta! Mi raccomando, amici, facciamoci sì la nostra vacanza, ma senza fare debiti! Ci sono delle belle vacanze a costo zero, per esempio recandosi al fiume vicino casa, o al lago, o facendo escursioni e picnic in montagna, rilassandosi sui fantastici prati dove è possibile arrostire carne e suonare la chitarra e cantare a squarciagola!
Se non possiamo andare nei posti famosi non significa che non possiamo riposarci e praticare del sano divertimento! Le vacanze vicino casa nostra saranno serene, belle e tranquille, perché a settembre non arriverà nulla da pagare! La cosiddetta “stangata” non l’avremo noi, ma chi propone di fare finanziamenti inutili!
Si può anche appoggiarsi ad amici che vivono in posti particolari e che sono contenti di ospitarci, naturalmente senza essere invadenti o irriconoscenti. Esistono tante brave persone che sanno essere caritatevoli anche in questo. La Provvidenza di Dio non manchi mai su nessuno: sia sui ricchi che sui poveri e buona giornata a tutti. Vi benedico.
Diacono don Emilio Cioffi, “la cambiale scaduta” di Dio. Amen.